Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La pressione ideale delle gomme
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 13:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Quì di seguito vi posto un articolo tecnico tratto dall'Unofficial Toyota Club Italia riguardanta la taratura della pressione delle gomme. Ve lo riporto pari pari ovviamente non assumandomene alcuna responsabilità.

Saluti

La pressione dei pneumatici, come ben sapete, è influenzata da tanti fattori, la temperatura esterna, il carico dell'auto, la velocità di percorrenza, le condizioni del fondo stradale, etc.......e per questo motivi le case costruttrici indicano dei valori minimi e massimi in funzione della variabilità di tali fattori.
Un'altra variabile è legata alla marca ed al tipo di mescola (morbida, media o dura) impiegata.
Ma se qualcuno è interessato a personalizzare la pressione dei pneumatici della propria vettura in funzione del proprio tipo di guida può fare alcune prove servendosi dell'aiuto di un buon manometro per la misura di detta pressione.
Il principio è molto semplice! Per dato carico dell'autovettura, per data temperatura esterna, per dato tipo di gomma, per dato stile di guida e per data velocità media abituale del conducente, la pressione ottimale, a freddo, è quella che dopo un certo periodo di guida (non meno di 0,5-1 h) nelle condizioni già dette s'innalza di 0,2 bar rispetto al valore di partenza.
La misurazione a caldo va eseguita su tutte le ruote. Se l'incremento di pressione è superiore a 0,2 bar ciò significa che la pressione di partenza a freddo era bassa per lo stile di guida del conducente (e per gli altri fattori) e quindi i pneumatici scaldano più del dovuto mentre se risulta inferiore significa che i pneumatici erano troppo gonfi e non vanno facilmente in temperatura.
Purtroppo per ripetere una nuova prova di verifica con i valori di pressione corretti bisogna aspettare che i pneumatici si raffreddino ma in 2-3 test si riesce a trovare il valore ottimale.
Chiaramente questo test è affidabile se ci riferiamo alle normali gomme con mescole per vetture di serie e non gomme particolari.
A titolo di esempio, se per la vostra autovettura è consigliata una pressione min delle gomme a 2,2 bar e max a 2,7 bar allora vi suggerisco di fare la prova iniziando dal valore medio di 2,45 bar e poi vi adeguerete ai risultati della prova.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 15:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Quindi basterebbe eseguire più test guidando nello stesso modo, alla stessa velocità, con lo stesso carico e con la stessa temperatura ambientale variando solo la pressione iniziale di gonfiaggio per sapere quale è la pressione ideale su quel percorso, con quel carico, a quella velocità, ecc.
Penso vada bene per girare in pista più che per guidare tutto l'anno su strade diverse in diverse condizioni.
Che poi qualcuno abbia il tempo e la voglia per provarci è un altro discorso.

Alberto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 16:33 
Non connesso
Pilota
Pilota

io guardo l'usura del battistrada, se è accentuata sul fianco è troppo molle, se ivece consuma poco sul bordo è dura.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 19:05 
Non connesso
Tuner
Tuner

splinter ha scritto:
io guardo l'usura del battistrada, se è accentuata sul fianco è troppo molle, se ivece consuma poco sul bordo è dura.

Giustissimo!
Ma se te ne accorgi dall'usura, per quanto poco, hai già rovinato lo pneumatico, quindi meglio trovare un metodo alternativo! :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 20:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

sicuramente lo stato del battistrada ci da delle utili info però con un pò di ritardo, ma il test consigliato diventa troppo complesso.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2005, 12:53 
Non connesso
Copilota
Copilota

Proprio a proposito di pressione, ieri ho trovato una simpatica vite conficcata nel battistrada e portando a riparare la gomma ho verificato che la pressione ("originale" cioè di quando ho comprato l'auto) era a 2.6 bar!!!! :?::?::?::?:
Mi è sembrato molto strano. Voi ne avete riscontri?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2005, 22:18 
Non connesso
Tuner
Tuner

può essere.

quando escono dalla fabbrica hanno la pressione intorno a 3,0/3,2 per via del tempo che l'auto resta in viaggio e prima che venga venduta.

E' poi il concessionario che prima di dartela in mano deve effettuara il controllo del pressione del pneumatico e diinuirla.

A me si sono dimenticati, infatti andavo in giro con il c@@o ballerino così le ho controllate e l'ho diminuito io.

Pensa che non sempre le macchine vengono vendute subito alcune restano anni in concessionario ed ecco spiegato il motivo per cui dalla fabbrica escono così.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2005, 9:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Grazie Jolly molto esauriente. :wink: Provvederò anche io a diminuirla manualmente.

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2005, 22:35 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

batmag ha scritto:
Proprio a proposito di pressione, ieri ho trovato una simpatica vite conficcata nel battistrada e portando a riparare la gomma ho verificato che la pressione ("originale" cioè di quando ho comprato l'auto) era a 2.6 bar!!!! :?::?::?::?:
Mi è sembrato molto strano. Voi ne avete riscontri?

Io l'ho trovata a 3,3....dopo 4000 Km!!! Sti infami!!

Matrix

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 0:07 
Non connesso
Tuner
Tuner

batmag ha scritto:
Grazie Jolly molto esauriente. :wink: Provvederò anche io a diminuirla manualmente.

Ciao

Figurati di niente!

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora