Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumori...sinistri...e destri....
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 8:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Taranto (TA) - domicilio a Pisa
Buongiorno a tutti.
Possiedo un M3 2.2 diesel Exceed e da pochi giorni inizio a percepire strani rumori:
1-rumore di "trascinamento" motore dalla parte passeggero: si tratta di un rumore distinto dal rumore del diesel e in sincronia con il numero di giri. E' ovviamente percepibile sopratutto quando la macchina non è moto ma è sempre presente anche in marcia
2- "clic" perfettamente distinguibili in maniera random provenienti sembra anche quelli in massima parte dalla parte destra dell'auto: mi sembra che possano essere le bocchette dell'aria sia passeggero che lato guida che non sono perfettamente appoggiate al telaio ma si muovono causando uno scricchiolio ben udibile quando si è in marcia...e mi fa impazzire....
3- finestrini che vanno in risonanza (entrambi quelli anteriori) ad una certa altezza causando una vibrazione molto fastidiosa....
A qualcuno è successa la stessa cosa?
Comunque la settimana prossima lascio la macchina in mazda e vediamo un po' cosa riescono a fare...:-)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: RUMORI...SINISTRI...E DESTRI....
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 9:01 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

Ciao,

so che per la Mazda 3 terza serie esiste un bollettino tecnico riguardo ad un problema di rumori provenienti dal vano motore (che possono sembrare provenire dall'abitacolo).
Ora non ricordo di preciso i dettagli, ma praticamente devono spessorare/isolare due parti di lamierato nel vano motore.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 9:35 
Non connesso
Tuner
Tuner

Per i punti 1 e 3 non saprei che dirti, ma il punto 2 ("clic" dalla parte destra) è praticamente quello che mi è successo a me per un certo periodo... ora non sono certo che siano completamente spariti, e non sono certo della causa, ma ti posso dire la mia esperienza.

A un certo punto ero certo che fosse un problema (o meglio problemino) riconosciuto al montante anteriore (destro, nel mio caso), tanto che c'è un bollettino tecnico apposito (vedi qui: https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=166&t=22481&start=30, Tav86 ha gentilmente reso disponibile questo bollettino).

Ma non ho mai avuto il tempo né la voglia di portarla in assistenza solo per questo. Finché, su un altro forum (generico, non Mazda) ho letto di molti che si lamentavano di rumorini e scricchiolii che produce il Telepass, che sembrano provenire da tutt'altra parte. Mi sono detto: hai visto mai?

Così ho fatto una prova e ho tolto il Telepass dal parabrezza. Risultato: mentre prima questi "clic" me li faceva in maniera molto frequente e su qualsiasi strada (anche perfettamente liscia, come in autostrada), dopo non li ho quasi più sentiti, e comunque quasi solo sullo sconnesso.

Ripeto, non sono certo che il motivo sia quello, però fatto sta che c'è stato un notevole cambiamento.

Quindi: se hai pure tu il Telepass sul parabrezza fai prima questa prova, altrimenti tieni conto di quel bollettino sul montante: scaricalo, stampalo e portalo all'assistenza Mazda.

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 10:06 
Non connesso
Pilota
Pilota

Vi ringrazio delle risposte velocissime ...
@streak ...purtroppo non ho telepass quindi quello che farò sicuramente è consegnare quel bollettino tecnico alla Mazda...
@hiej...c'è per caso modo di trovare (in modo che lo possa stampare) anche il bollettino di cui parli tu?grazie mille

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:27 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: prov.BG
Per quanto riguarda il punto 3, pure io sentivo spesso un fruscio.. nel mio caso (come mi hanno spiegato a tempo debito altri ragazzi del forum) è dovuto all'areodinamica dello specchietto. Prova a chiuderli mentre stai andando abbastanza veloce ( in sicurezza ovviamente), dovresti sentire il rumore leggermente aumentare.. All'inizio non sapevo pure io da dove proveniva, se dal finestrino o dallo specchietto, avevo controllato le guarnizioni della portiera ma niente... :)
Devo dire che col passare dei mesi non mi da piu fastidio, mi sono abituato, poi con la radio lo sento a malapena :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:42 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: prov.BG
Dimenticavo, per il punto 2 per scrupolo, controlla non sia la cintura di sicurezza del passeggero che sbatte, o come è capitato anche a me se hai messo gli occhiali da sole nel portaocchiali centrale sul tettuccio prova a toglierli :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 20:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Castelletto Ticino (NO)
A me capita talvolta di sentire degli scricchiolii random che sembrano provenire dallo schermo del navigatore: secondo me è la plastica che si dilata/si restringe in base alla temperatura, infatti da quando fa più freddo non li ho più avvertiti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 20:54 
Non connesso
Tuner
Tuner

Sì, anch'io ho l'impressione di qualche scricchiolio di plastiche che dipende dalla temperatura.

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 21:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

In realtà leggendo meglio il pdf ho notato che si applicherebbe alle sole auto prodotte prima di dicembre 2013...la mia è stata prodotta a agosto 2014...mah... Vedremo... Tra l'altro leggere la procedura mi ha fatto ridere... Si tratta di forzare una plastica sino a deformarla per sempre per lasciare un sufficiente gap tra due parti in contatto... Assurdo... :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 8:06 
Non connesso
Tuner
Tuner

...mmm... allora non credo che il tuo caso sia riconducibile a quello del bollettino, che dovrebbero aver già risolto da un pezzo, e se la tua è di agosto...
Non ti resta che far sentire il "clic" a quelli dell'assistenza... sempre che lo fa quando la provano! :D

Per quanto riguarda la procedura del bollettino, se sono le due parti in contatto che fanno rumore, non mi sembra così assurdo distanziarle un po' per farle zittire...

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora