Per i punti 1 e 3 non saprei che dirti, ma il punto 2 ("clic" dalla parte destra) è praticamente quello che mi è successo a me per un certo periodo... ora non sono certo che siano completamente spariti, e non sono certo della causa, ma ti posso dire la mia esperienza.
A un certo punto ero certo che fosse un problema (o meglio problemino) riconosciuto al montante anteriore (destro, nel mio caso), tanto che c'è un bollettino tecnico apposito (vedi qui:
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=166&t=22481&start=30, Tav86 ha gentilmente reso disponibile questo bollettino).
Ma non ho mai avuto il tempo né la voglia di portarla in assistenza solo per questo. Finché, su un altro forum (generico, non Mazda) ho letto di molti che si lamentavano di rumorini e scricchiolii che produce il Telepass, che sembrano provenire da tutt'altra parte. Mi sono detto: hai visto mai?
Così ho fatto una prova e ho tolto il Telepass dal parabrezza. Risultato: mentre prima questi "clic" me li faceva in maniera molto frequente e su qualsiasi strada (anche perfettamente liscia, come in autostrada), dopo non li ho quasi più sentiti, e comunque quasi solo sullo sconnesso.
Ripeto, non sono certo che il motivo sia quello, però fatto sta che c'è stato un notevole cambiamento.
Quindi: se hai pure tu il Telepass sul parabrezza fai prima questa prova, altrimenti tieni conto di quel bollettino sul montante: scaricalo, stampalo e portalo all'assistenza Mazda.