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MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 19:15 
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I cerchi della prima mi ricordano qualcosa... :inlove: :inlove:

Mi sembra che l'Astra racing venda ricambi (nuovi) della Rx-8 derivanti dallo "smontaggio" delle auto che hanno fatto il monomarca nel 2005. Magari trovi 4 cerchi originali a poco prezzo.

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hai qualche contatto?

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Puoi scrivere a questo indirizzo: info@astraracing.com
Sul forum della Rx-8 (www.rx8tribe.com), se vai alla voce accessori per Rx 7 - Rx-8 trovi la discussione sulla vendita di pezzi di auto da parte della Astra.

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MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 7:59 
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Io vado contro corrente e dico quelli della seconda fotografia! :D 8)

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anche a me ispirano molto quelli della seconda foto, son molto simili a quelli della 3 MPS:

Allegato:
MS3.png


solo che hanno canale 8 invece che da 7.5 (quindi più adatti a dei 225/40 (e fra l'altro costano meno).


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MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 12:58 
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Come accennato nel post delle omologazioni, sono passato alla misura 225/40 18 con cerchi originali della 3 MPS seconda serie (7,5 x 18 et 52,5) "vestiti" con un treno di Michelin Pilot Super Sport.

Ecco qualche foto del mio nuovo acquisto / setup:

Allegato:
Front1.jpg


Allegato:
Side2b.jpg


Allegato:
Side2.jpg


Allegato:
Side1b.jpg


Allegato:
Side1.jpg


Qui un un dettaglio dei cerchioni, si nota un certo riferimento al mitico rotore usato nei Renesis Mazda
Allegato:
Rim_Det1.jpg


Questo il dettaglio del battistrada dei Michelin PSS
Allegato:
PSS_Det1.jpg


Impressioni di guida
... a breve...


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MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 12:29 
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Molto belli! :inlove:

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MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 12:36 
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Eccomi dopo circa 2000km con le impressioni du guida coi nuovi cerchi e nuove gomme.

Iniziamo col dire che dagli Enkei RPF1 da 17 ai cerchi originali della 3 MPS il peso per cerchione è passato da 6.9 a 10.9 kilogrammi, quindi ho (escludendo le gomme) avuto un aumento delle masse non sospese di circa 16 kilogrammi, se è vera la regola che ogni kilo delle ruote corrisponder a 10 kili di peso per il motore, ora è come se l'auto dovesse trascinarsi e vincere l'inerzia di 160 kilogrammi aggiuntivi...

... sarà vero?

non lo so, sta di fatto però, che la ripresa 80-120 in quarta marcia richiede 5.5 secondi invece dei 4.9 registrati con gli Enkei, la ripresa 80-120 in sesta richiede 8.9 secondi invece di 8.1 / 8.2. (misurazioni effettuate con Torque)
La sensazione di aver perso qualcosa in ripresa lo si sente anche a schiena e a "c.ulo", specie quando la turbina non è ancora entrata in pieno.

Escluso questo "dettaglio" (che però un po' mi rode...) vediamo come è cambiata la tenuta di strada e la stabilità...

I Michelin Pilot SuperSport sono descritti nelle varie recensioni come gli pneumatici di confine fra in normali pneumatici stradali sportivi e gli semi-slick o (slick intagliati che dir si voglia).
Ora, essendo la prima volta che monto pneumatici in questa misura (225/40 18), non mi è facile capire in ambito prettamente sportivo se sono migliori di altri, quel che posso riportare sono le differenze rispetto a quanto montavo prima in misura 225/45 17.

La prima impressione balzata alle mani è che nonostante la larghezza sia sempre 225 in manovra lo sterzo si è appesantito, con veicolo in movimento la cosa invece non si nota, anzi, ora serve dare parecchio meno angolo al volante per cambiare direzione, tanto che all'inizio ho dovuto farci un po' l'abitudine in quanto mi trovavo a stringere le curve più di quanto immaginassi.
Non saprei dire se questo cambio di risposta sia unicamente da imputare al fatto che gli pneumatici sono più ribassati o se è dovuto ad una carcassa/battistrada più rigido, i fianchi del GoodYear F1 che avevo prima flettevano molto di più, quelli degli PSS sembrano di granito.
Come detto, la risposta dello sterzo sia sensibilmente più diretta, l'aderenza e la stabilità invece hanno avuto un miglioramento eccezionale, se prima c'era un evidente sottosterzo in ingresso di curva seguito da sovrasterzo durante la percorrenza e/o al riallineamento, ora la macchina sembra viaggiare sui binari e la tendenza è quella di scivolare sulle quattro ruote quando si arriva al limite.

La maggior stabilità è sicuramente data dai fianchi più ribassati e solidi e l'aderenza dalla maggiore morbidezza della mescola.

La mescola di questi pneumatici si sta rilevando molto particolare. è talmente morbida che la sporcizia della strada sembra quasi incollarsi al battistrada, ma nonostante la stia frustando per saggiarne le qualità non stanno apparendo segni anomali o deformazioni/lacerazioni sui bordini dei tasselli della scolpitura come avveniva sui precedenti Goodyear.

Insomma questi PSS sembrano degli pneumatici fatti per esser strapazzati.

Per quanto riguarda il confort (mi soffermerò in seguito sulla rumorosità), la situazione è un po' ambigua: sulle piccole sconnessioni (es. asfalto non perfettamente liscio, rotaie o piccole buche) il confort è migliorato, mentre su sulle sconnessioni più evidenti tipo avvallamenti o buche un po' più grandi si sente la macchina decisamente più rigida, a volte anche eccessivamente.

Sul bagnato il grip è decisamente elevato e anche la resistenza all'acqua-planing al momento è buona, temo però che man mano che aumenterà l'usura la resistenza all'acqua-planing diminuirà in quanto il battistrada ha tasselli molto più larghi della media ed è praticamente privo di canali traversali per evacuare l'acqua.

In conclusione per quanto riguarda l'aspetto estetico e prestazionale sono molto soddisfatto.

Ora le note dolenti:
Il rumore di rotolamento è decisamente aumentato e ogni tanto si sente anche una specie di ronzio simile a quello di un cuscinetto che sta tirando le cuoia, la rumorosità è molto più evidente a gomme fredde o comunque con asfalto freddo (tipo la mattina appena partiti da casa), man mano che le gomme si scaldano e/o nelle giornate calde in cui l'asfalto è caldo la rumorosità si abbassa.

Il consumo di carburante anche è sensibilmente aumentato, ad occhio direi di circa 0,5 - 1 litro ogni 100 kilometri, ma mi riservo di aver risultati più precisi fra qualche tempo.

Penso che l'incremento di consumo sia da attribuire principalmente alla mescola/carcassa degli pneumatici più che al maggior peso del gruppo ruota in quanto anche a velocità stabilizzata il CDB indica valori di consumo istantanei leggermente più alti che in precedenza.
La minor scorrevolezza di questi pneumatici è evidente anche quando si procede in folle: si sente e si vede che a parità di velocità iniziale l'auto rallenta più velocemente.

Conclusione generale:
Molto soddisfatto della stabilità e tenuta di strada, un po' scocciato per la rumorosità e l'incremento dei consumi: probabilmente per il prossimo treno di gomme mi orienterò su qualcosa di meno estremo.

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