sisu70 ha scritto:
- leggeri strappi in accelerazione, in rilascio, ad andatura costante ed in frenata (sempre quindi), che hanno cominciato a manifestarsi intorno ai 5000 Km di percorrenza
- rumorositá della distribuzione chiaramente percepibile dall'abitacolo, che ho sentito dal giorno stesso che ho ritirato l'auto, ma quando me ne ero lamentato mi era stato risposto che era il normale rumore del modello
- motore in generale meno "rotondo" e performante che da nuovissima
Non ho mai sofferto di indurimenti del pedale del freno, nè si è mai accesa una spia.
Ciao,
mi rispondo auto-quotandomi per riprendere il filo del discorso, dal momento che oggi mi sono finalmente arrivate, per posta, le fatture degli interventi in garanzia effettuati contestualmente al tagliando dei 20K Km (la cui fattura invece mi è stata consegnata a mano al momento della riconsegna ... e del pagamento).
Dunque, contrariamente a quanto dettomi in un primo momento (1 o 2 settimane) l'auto mi è stata riconsegnata al venerdì sera, tre/quattro giorni dopo l'ingresso in officina (martedì mattina). Nel frattempo ho avuto l'auto sostitutiva, quasi senza problemi (e quelli piccoli avuti non erano colpa di Mazda o del concessionario).
Interventi effettuati per il problema dell'albero a camme:
- sostituzione pompa depressione
- sostituzione albero a camme e bilanceri
- lavaggio motore (un solo "giro", a giudicare dalla quantità di olio in fattura)
A proposito dei sintomi lamentati originariamente ed elencati qui sopra, devo dire che al momento della riconsegna erano praticamente invariati, a parte l'ultimo (il motore era ed è più regolare e silenzioso nel funzionamento e, aggiungo, non va più a 2000 giri per qualche secondo dopo l'avviamento a freddo).
Gli strappi/vibrazioni a qualsiasi andatura invece erano rimasti tali e quali, tanto che avevo concluso che non fossero derivanti dal problema della distribuzione. Però, percorsi ora circa 1000 Km dall'intervento, ho l'impressione che siano scomparsi, piuttosto improvvisamente. Sinceramente non so cosa pensare e mi riservo ulteriori verifiche (prima fra tutte il cambio delle gomme con quelle invernali).
Il rumore che avevo ipotizzato provenisse dalla distribuzione era ed è rimasto invariato rispetto a prima dell'intervento.
Ulteriori dettagli nel thread parallelo con l'elenco di chi ha fatto l'intervento.
In generale sono soddisfatto del comportamento della officina/concessionaria (dove ho comperato l'auto ad aprile scorso) e di Mazda. Potrei essere meno soddisfatto dell'auto, nel caso gli strappi/vibrazioni si ripresentassero e non fossero dovuti alle gomme (ho un sospetto sulla trasmissione, ad esempio il volano che immagino sia del tipo bi-massa).
Ciao, Nicola.