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MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 19:20 
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lupodimare ha scritto:
Portata auto in assistenza per sostituzione modulo BT, ho chiesto se fosse possibile una verifica su questo problema, mi hanno detto che non possono smontare l'albero a camme (ovvio), ma non c'è modo di verificare se è in atto il problema attraverso altri indicatori? Possibile che si debba attendere che i freni non funzionino ed andarsi a schiantare da qualche parte?

C'e' la misura del vuoto che fa la pompa. Se l'albero non va, niente vuoto. E' una delle misure che fanno i concessionari: se e' positivo, passano ad altri test, ed infine smontano tutto. Credo sia una procedura standard imposta da Mazda, una serie di test consecutivi che mirano ad identificare il problema se esiste oppure no.

Vai dal concessionario e di' che si informi direttamente da Mazda... i test esistono, anche se forse non sono definitivi al 100%

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MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 22:56 
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PRINZ ha scritto:
f900le, non hai avuto alcun segno premonitore? Il freno "dovrebbe" prima iniziare ad indurirsi e questo già basta per far scattare i controlli! ;)


Si il segno premonitore c'è stato ed è ancora lì ben presente sul mio paraurti anteriore....ma come ho scritto mi hanno detto che era tutto a posto al controllo che ho fatto fare! :swear:

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MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 23:21 
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dicevo prima ancora! A quel punto il controllo approfondito già andava fatto! |( :^)

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MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 11:41 
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PRINZ ha scritto:
dicevo prima ancora! A quel punto il controllo approfondito già andava fatto! |( :^)

Un controllo lo faccio se ho delle problematiche o dei sentori delle stesse.
Se non registro nulla di anomalo non vedo cosa dovrei far controllare.
Si è presentato il problema, l'ho segnalato. Loro l'hanno preso sotto gamba! Quello è il vero problema.

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MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 21:43 
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Non ci siamo capiti: intendevo dire che alla prima segnalazione di frenata mancata la concessionaria avrebbe dovuto fare i controlli previsti per verificare l'usura eventuale dell'albero a camme e mi chiedevo se non ci fossero stati segni premonitori (l'indurimento del freno o altri) prima di quanto sopra!

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MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2014, 12:01 
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Dao che c'e' un problema di sicurezza, una bella segnalazione alla motorizzazione e cc, no? Se succede un incidente son fatti tuoi se non segnali in maniera ufficiale e se non rispondono bene, scatta denuncia. Un buon avv ti fa ricco.


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MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2014, 12:24 
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Ciao,

per esperienza personale basta recarsi in officina e chiedere un controllo relativo al noto bollettino tecnico (cioè la lettura da diagnostica del valore di depressione del servofreno, tanto per cominciare). A me non è servito, ma in caso di difficoltà suggerirei di segnalare strappi e vuoti in frenata e di farsi rilasciare documentazione di quanto segnalato (cosa che mi sembra essere la prassi ovunque): a quel punto penso che facciano il controllo in ogni caso (ma se non lo fanno io suggerirei di non riconsegnare, al ritiro della vettura, il documento con l'elenco delle segnalazioni).
Se non intervengono in quanto non conoscono il problema è meglio cambiare officina.
La mia impressione è che non ci siano grosse difficoltà a vedersi riconoscere la sostituzione di albero a camme e depressore, mentre per la turbina, che da quanto ho capito costituisce il grosso del costo dell'intervento completo, sono meno accondiscendenti (forse a ragione, forse no).

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 23:21 
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L'unico test sicuro consiste nello smontare il motore e vedee fisicamente lo stato dell'albero a camme.
Intendevo di re che prima di arrivare a questo, forse, conviene affidarsi ad altri segnali che supportino l'ipotesi dell'usura dell'albero a camme.
Se vi sono piu' di un indizio, allora vale la pena smontare tutto (che richiede parecchio tempo e denaro).

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MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 12:43 
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Non si deve "smontare"il motore", basta il coperchio delle valvole, roba di pochi minuti! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 17:23 
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Io prima della sostituzione stavo sui 6,9 7,0 lt per 100km di media, ora dopo sono a 6,3
Sono molto soddisfatto
Brava Mazda

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