Non ho parlato di "comprensione" , ma di diverso modo di intenderla (la lingua italiane e il significato delle parole in particolare)!
Quanto alla "faccina", era troppo lontana , non l'avevo considerata riferita a "censura"!
Per tornare nel merito (non è mia intenzione attuare una specie di difesa d'ufficio di Mazda, ma solo che non si scrivano e diffondano notizie prive di fondamento, arbitrarie o addirittura false), immagino che fra "le prime lamentele" e l'individuazione della causa del problema sia intercorso qualche tempo, dato che il meccanismo di feed-back verso Mazda motors Co. presuppone le segnalazioni dei guasti da parte delle concessionarie, la spedizione dei pezzi danneggiati, l'analisi degli stessi, ecc...
Per come la vedo io è assurdo pensare che Mazda abbia consapevolmente continuato ad installare dei pezzi difettati, sapendo che lo fossero, esponendosi poi alle notevoli spese di ripristino, ai prevedibili contenziosi giudiziari e alla pubblicità negativa.
Avranno pure gli emisferi cerebrali invertiti rispetto ai nostri, ma scemi non mi sembrano!