ciao Anami.
sono un possessore del modello a benzina awd con cambio manuale. versione di mezzo evolve+pack.
all'attivo ho circa 8 mila km e sono molto soddisfatto del comportamento dinamico della cx 5.
la trazione awd non fa altro che aumentare il piacere di guida specialmente in curva e di sicurezza in situazione di minore aderenza.
come sai la mazda prosegue con la sua filosofia del giusto dimensionamento del motori in funzione del corpo vettura nel quale dovrà essere montato, specialmente con gli ultimi skyactiv a benzina ha ridotto gli attriti, il peso ed innalzato il rapporto di compressione tutto a beneficio della coppia e dei consumi.
Ti posso garantire che i 210 Nm di coppia abbinati ai 160cv sono assolutamente sufficienti per muovere con brio un corpo vettura come la cx 5, che tra l'altro è il suv più leggero del mercato (1420 kg a secco per la benzina awd).
Io la preferisco con il cambio manuale, preciso e veloce negli innesti, secondo me anche più parco nei consumi e con più brio in accelerazione.
I pregi del benzina mazda sono la fluidità e progressione di marcia e la grande silenziosità e discrezione del propulsore, che si fa sentire con un bel sound di aspirazione e scarico solo dopo i 4000 giri.
il motore, anche se è solo aspirato, ha un comportamento sobrio per una guida cittadina, a tutto vantaggio dei consumi, mentre dai 3500 giri in su fino all'intervento del limitatore (6700 giri) ha un comportamento quasi da motore sovralimentato.
A basso regime, comunque risulta sempre pronto e vivace nel prendere giri, con un ottima spunto anche in partenza.
Ovviamente non ha la coppia del 2.2. skyactiv, ma ricorda che i diesel hanno rampe di coppia che iniziano scendere intorno ai 2500-300 giri; inoltre la coppia motrice è anche funzione della rapportatura del cambio, più lunga nei diesel.
consumi diciamo circa 8 litrix100 km nell'urbano da grande citta, mentre extraurbano misto scendiamo intorno ai 7,6-7,8 litrix100 km.
considera che il diesel consuma circa 1 litrox100 km in meno.
Un altro aspetto positivo è l'efficienza del sistema di combustione e discarico, nel senso che parcheggiando nel mio box non sento odori tipici della benzina provenienti dalla marmitta, segno che è un motore molto pulito ed efficiente.
spero di averti aiutato nella scelta della tua futura mazda cx 5 benzina.
considera pure che altri forumisti che abitualmente intervengono sul forum hanno il modello a benzina, quindi cerca tra gli argomenti.
io stesso ne ho aperto uno chiamato
viewtopic.php?f=132&t=23061dove riassumo le mie sensazioni dopo circa 3500 km.
un saluto.
andrea