gigiotd ha scritto:
Ok, chiarissimo!
Quindi sugli altri diesel ci siamo guadagnati un ulteriore accrocco... poveri noi.
Ciao
Non su tutti, il gruppo WV con i nuovi motori E6 denominati EA288 fino a 2000 cc non utilizza il 3° filtro, come per esmpio fa il gruppo PSA sui soi motori di ultima generazione. Questi motori oltre ad avere il serbatoio dell cerina che viene iniettata nel FAP qundo rigenera, hanno un ulteriore serbatoio contenete urea. L'inghippo stà che ogni anno devi sostituire completamente l'urea contenuta nel sebatoio, diversi litri, in quanto col tempo, dicono, perde le sue caratteristiche. Pertanto i costi del tagliando lievitano sensiblmente, cosa che non avverrebbe se bastasse un semplice rabbocco del liquido, che anche se si tratta praticamente di "pipì" non credo che la facciano pagare poco. Per quanto riguarda i motori WV pur avendo il DPF non soffrono, le problematiche che hanno avuto fino ad una certa data di produzione i motori Mazda dove l'olio motore veniva inquinato durante le rigenerazioni del DPF con il gasolio. Orà le segnalazioni sono del tutto scomparse, almeno sul forum non leggo di nuovi episodi.
Verosimilmente cè stata una copiatura al contrario da parte dei tecnici tedeschi della tecnologia skyactiv che ha permesso loro di ovviare all'inconveniente prima della commercializzazione essendo questi ultimi motori usciti con quasi due anni di ritardo rispetto all'innovativo prodotto Mazda.