Come avevo già scritto qui tempo fa, anche la mia soffriva di misteriosi rumorini (simili a "tic" o "clic") all'altezza del montante anteriore destro, che mi erano comparsi un giorno in autostrada mentre pioveva, e non dipendevano assolutamente da buche o sconnessioni.
Poi gradualmente si riducevano fino quasi a scomparire del tutto, ma a volte tornavano a rompere. Soprattutto, mi sembrava che ricominciasse a farlo con molta insistenza quando pioveva e azionavo i tergicristalli, però non sono mai stato sicuro di un rapporto causa-effetto.
Per un periodo avevo anche pensato che era il dispositivo plasticoso del telepass la causa di questi rumori, ma poi mi sono reso conto che non c'entrava niente.
Comunque, stamattina ho portato l'auto a fare il tagliando e ho portato anche il bollettino Mazda su questo problema (vedi allegato), visto che i sintomi erano gli stessi.
Così hanno eseguito la procedura spiegata nel bollettino, e pare che ora il problema sia sparito! Auto silenziosissima... e al ritorno pioveva!
Nota bene: il bollettino allegato è un aggiornamento del 1 agosto, che può essere applicato a tutte le Mazda 3 3a serie (mentre il precedente era valido solo fino a un certo numero di telaio, precedente al mio).
L'ho scaricato da qui:
http://mazda3revolution.com/forums/2014-mazda-3-skyactiv-recalls-tsb-ssb/67969-new-tsb-issued-august-1-2014-ticking-noise.html, grazie alla gentile segnalazione di The_used.