Ragazzi, io arrivo dal mondo Alfa Romeo, e mi ritengo Alfista oltre che Mazdista
Vi posso assicurare che i pensieri che avete espresso qui sono esattamente quelli che ci sono in ambito Alfista, e dico Alfista con la “A” maiuscola e non “alfiattaro” dopo 147 un sacco di gente è passata ad altro (me compreso) appunto perché giulietta è stata ritenuta deludente sotto molti aspetti (tutti?)
Persino a livello stilistico non ha convinto tutti, a partire dal fatto che non è stata disegnata dal vero centro stile alfa romeo (ormai liquidato..) la fiancata ricalca esattamente quella della bravo, frontale risulta sgraziato e il posteriore sembra non coerente con le linee morbide del resto dell’auto. Una bravo col vestito da sera per l'appunto ..c’è molto più di stile alfa in M 3 che in gulietta..
Il pianale è quello della bravo, anche se poi l’hanno menata che al 90% era nuovo.. forse al 10% nuovo e al 90% bravo..
Ovviamente hanno tolto tutte le caratteristiche tecniche esclusive di alfa 147 e simili; sospensioni a quadrilateri alti all’anteriore, e posteriori mcperson evolto, differenziale autobloccante (dove previsto) in luogo di semplici Mcperson all’anteriore e multilik semplificato (2 bracci) al posteriore, per intenderci sono le sospensioni sviluppate per doblò poi adattate a giulietta…(e già qui..)
Gli interni sono uno scempio soprattutto nella prima versione.. volante della mito (o della punto evo se preferite…) pannelli porta in plasticone duro, bracciolo e plafoniere riciclate da qualche fiat anni 90.
Una cosa dava un tocco “premium” : il navi a scomparsa, ovviamente subito tolto per quel coso della 500 al centro plancia che è un pugno in un occhio.
Se tutto questo poteva essere digerito in qualche maniera, di sicuro non poteva essere digerita la politica di prezzi, esageratamente alti e avari di sconti.
Il risultato si è visto… i primi anni se la batteva con golf, poi gli altri sono andati avanti e adesso giulietta vivacchia con km0 e aziendali.