esattamente aless972: ho appena dato un'occhiata per curiosità dal solito rivenditore tedesco su ebay (chi ancora non lo conosce e ha bisogno di sapere mi contatti) il Mazda Original Supra 0W-20 per gli SkyActiv si trova a 11,98€ al litro.
piccolo aneddoto: comprai l'olio, i filtri aria/olio e abitacolo per la "vecchia" Mazda2 da questo rivenditore e, nonostante l'auto fosse ormai fuori dalla garanzia di 5 anni, NESSUNA officina da me contattata in rete ufficiale ha accettato di farmi il tagliando utilizzando il materiale da me procurato, adducendo varie scuse/motivazioni... segno che pur di non rinunciare al buon business del ricarico sui ricambi sono pure disposti a non lavorare (altro che crisi). adesso i flaconi giacciono in cantina in attesa di un tagliando fai-da-te che effettuerò nei prossimi giorni, se trovo il tempo.
aggiungo però che con l'auto in garanzia preferisco fare sempre i tagliandi in rete, in parte per le motivazioni su aggiornamenti/bollettini addotte da rnucci... anche se finché l'auto non dà grossi problemi preferisco in realtà che non ci mettano troppo sopra le mani (ho visto il TSB per risolvere gli scricchiolii al montante: sapendo come tanti lavorano rabbrividisco all'idea di un omone che armato di cacciavite e martello piega lamiere in giro per l'auto!).
ciò che però mi spinge più di tutto a fare i tagliandi in rete ufficiale è il problema della garanzia: è vero che c'è la legge Monti e blablabla, ma se poi Mazda dovendo rispondere in garanzia si impunta su una pur minima imprecisione/irregolarità (anche solo a livello di fatture/carte) ci rimetto tempo e soldi, magari dati a un bell'avvocato, per far valere il mio diritto, senza poi parlare del fatto che gli eventuali 2 anni di garanzia aggiuntiva li gestisce una società di assicurazioni e, si sa, pur di non pagare queste tendono a essere *molto* pignole.
praticamente insomma tagliando = pizzo (vale per tutte le case automobilistiche)