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MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2015, 12:57 
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Salve a tutti, ho una Mazda2 1.3 75cv da Dicembre 2014 e dopo quasi 3 mesi ha già un problema grosso che mi accade per la seconda volta:

La macchina magari è accesa senza problemi, la spengo e dopo qualche secondo la accendo (in entrambi i casi mi è successo questo). Tutte le spie del quadro strumenti si accendono ad intermittenza mentre la lancetta del tachimetro va a fondo scala. I fari si accendono. Il motore non parte, proprio il motorino d'avviamento non gira. Provo 3-4 volte ma il problema è sempre quello e non ne vuole sapere di partire. In entrambi i casi ho aperto il cofano ed ho toccato il cavo negativo della batteria. Ho aspettato un paio di minuti e si è accesa senza problemi, tenendo il motorino d'avviamento per qualche secondo in più. La prima volta abbiamo anche provato ad accenderla con i cavi ma non partiva.


Inoltre ogni tanto mi sembra quasi che faccia fatica ad accendersi, mi spiego: tengo il motorino d'avviamento acceso normalmente ma ogni tanto la macchina non si accende, così spengo e riaccendo il motorino, facendolo girare qualche secondo in più ma ogni tanto non accende ancora il motore, così riprovo ancora un paio di volte e finalmente si accende.

Ho un modulo bluetooth per la presa di diagnosi, proverò a vedere se la diagnosi dice qualcosa.


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MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2015, 20:13 
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Se ha solo 3 mesi allora è in garanzia, portala a far vedere.

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Ciao


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MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 5:15 
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Si è quello che farò, ma volevo comunque capire il problema o comunque sapere se c'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi.

Secondo me comunque è come se non riconoscesse qualcosa o magari il computer di bordo sente qualcosa che non va e non fa girare neanche il motorino d'avviamento. Magari qualcosa legata ad un possibile trasponder nel telecomando? Non so, ipotizzo.


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MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 8:55 
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Dai sintomi sembrerebbe la batteria che ti sta lasciando.
Hai controllato che i cavi sulla batteria siano fissati bene?

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MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 13:41 
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Si, i cavi sono fissati bene. Devo dire però che in questi 3 mesi spesso mi è capitato di guidare l'auto è una volta sceso prendere una scossa sulla portiera. In qualsiasi condizione climatica, non con aria secca, per cui Non credo che dipenda dall'elettrostatica. Non è che magari c'è qualche cosa che non va a livello elettrico per cui ho qualche dispersione? Mi sembra strano che dopo 3 mesi una batteria muore, accendo l'auto ogni giorno.


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MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 13:47 
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..i fusibili, provato a fare un check? :?

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MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 14:18 
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No, ma se fosse un fusibile il problema l'avrei sempre.


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MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 12:49 
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NEWS: stamattina apro il garage, provo a metterla in moto e niente, morta, sempre il solito problema. Così ho avvicinato il Mazda CX-5 di papà e l'abbiamo accesa al primo colpo. Dopodiché ho fatto un giro, ho spento e tentato di riaccendere l'auto e non partiva. L'ho riaccesa con i cavi al primo colpo. Torno a casa, la metto in garage, spengo, riaccendo e va in moto con qualche incertezza, spengo, provo a riaccendere e il problema si ripresenta.

Alternatore o batteria?

Il software di diagnosi mi dice "Error PowerTrain"


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MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 14:19 
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Non riesco ad editare il messaggio.

Per essere più precisi l'errore è un codice P0685 - Powertrain

Adesso ho caricato per un'ora la batteria con un alimentatore che ho in casa, 12 V 4 A e si comportava come se un elemento si fosse danneggiato (la corrente saliva e scendeva). Più tardi porterò la macchina in concessionario comunque.


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MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 23:25 
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In concessionario mi hanno detto che era come immaginavo, batteria morta.

La causa? Luce del bagagliaio accesa, perché la serratura non era stata registrata bene, quindi il portellone si chiudeva e restava chiuso, ma in realtà non era perfettamente chiuso. La luce sul cruscotto si spegneva ma la luce del baule rimaneva accesa e da fuori non si vede per via della cappelliera.
Sembra sia successo più di una volta. Vediamo un po' se adesso continua a scaricarsi la batteria oppure il problema è risolto. Comunque dovrò tornare per far registrare la serratura.


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