Ciao!
Data la semplicità dell'operazione e grazie alla guida trovata da dddaniele che ringrazio non potevo non applicarmi per effettuare l'installazione. Soddisfatto del risultato? Ni.. più avanti spiegherò perchè.
Dal momento che le telecamere in grado di funzionare a 6v sono pochissime avevo inizialmente optato per la soluzione che alcuni hanno adottato su Mazda Revolution: un convertitore step-up, in sostanza questa schedina (€6.5 spedita) che eleva la tensione dai 6v del connettore ai 12v normalmente utilizzati da tutte le retrocamere:
Allegato:
StepUp.jpg
Ho però scoperto, leggendo qua e là, che il rigonfiamento sul cavo della telecamera contiene un riduttore di tensione da 12 a 3.3v, ho così provveduto a tagliarlo per sostituirlo con un riduttore di tensione dai 6v ai 3.3v richiesti dalla telecamera mediante un LM317, creando il partitore con due resistenze da 1k e da 1.5k che danno esattamente 3.3v. Ciò mi ha permesso di semplificare il tutto evitando di fare inutili "su e giù" di tensione.
Come telecamera ho scelto questo modello, non l'ho pagata poco (47€ spedita dal Regno Unito) ma a mio parere vale quel che costa; ho comprato questa sia perchè mi piaceva come forma sia (soprattutto) perchè utilizza un sensore CCD, decisamente più efficace dei CMOS in condizioni di scarsa luminosità:
Allegato:
Camera.jpg
Per inserirmi nel connettore C16 del portellone ho utilizzato dei banalissimi spezzoni di doppino telefonico molto adatto allo scopo, naturalmente bloccando accuratamente tutto con termoretraibile e fascette:
Allegato:
Pins.jpg
Allegato:
3.jpg
Come cavo ho invece utilizzato un filo a 3 poli schermato (per evitare interferenze) che fortunosamente avevo in casa, naturalmente avendo cura di far coincidere la schermatura dell'impianto elettrico con la schermatura del mio cavo.
Instradato il cavo nel portellone, fatto i dovuti fori nella plastica sopra la targa smontando preventivamente tutto il plasticone esterno sul portellone ed ecco fatto:
Allegato:
1.jpg
Allegato:
2.jpg
Allegato:
4.jpg
Allegato:
5.jpg
Perchè sono soddisfatto "ni"? Perchè, almeno per ora, la ritengo decisamente poco utile: i sensori di parcheggio sono molto più efficaci e guardare negli specchietti da più sicurezza che non la telecamera. Boh.. sarà questione di abitudine.
Ciao!
Teo