Sono riuscito a risolvere, ispirandomi ad un post trovato su un forum estero. Riepilogando, io usavo una chiavetta USB con i file suddivisi per Artista\Album\numeroTraccia_nomeTraccia. I tag erano corretti e, in particolare, riportavano il numero traccia. Apparentemente, il MZD Connect mostrava i file in ordine casuale (ma sempre lo stesso ad ogni avviamento) e li riproduceva nello stesso ordine (che quindi tanto casuale non era, ma che comunque non corrispondeva né all'ordine alfabetico né al numero di traccia).
Secondo il post che avevo trovato, il lettore legge i file nell'ordine con cui sono stati copiati sulla chiavetta. La soluzione è quella di utilizzare un programmino che li riordini "fisicamente" secondo l'ordine alfabetico (file e directory).
Ne trovate diversi qui:
http://www.murraymoffatt.com/software-problem-0010.htmlIo ho usato mp3DirSorter (
http://funblog.themeparks.de/2009/03/sort-mp3-files-in-fat-folders-mp3dirsorter/) e ha funzionato benissimo. Adesso la mia macchinina legge i file nell'ordine corretto e non ho avuto bisogno di creare una playlist per ogni album.
L'operazione è rapidissima: basta creare una cartella sulla chiavetta (p.e. Musica), metterci dentro tutti i file e directory di interesse, trascinare la prima cartella (Musica nell'esempio) nella finestra di mp3DirSorter e dopo qualche secondo il programmino ha finito di lavorare e il tutto è pronto per essere riprodotto sulla macchina.
Ovviamente sarebbe meglio se il sistema leggesse già i file in ordine alfabetico o di traccia, ma tant'è... Mi resta il dubbio su come mai io abbia dovuto fare tutto questo, mentre a streak funzionava tutto fin dall'inizio, ma l'importante è aver risolto!
Per tav86, i tag sono gli attributi del file (mp3, m4a, aac...) che definiscono, ad esempio, l'artista, l'album, il nome della canzone, il numero di traccia... Normalmente sono già compilati correttamente quando compri una canzone su iTunes o Google Play, ma, se fosse necessario, puoi modificarli utilizzando un qualunque lettore (p.e. Media Monkey) o un programma come quello suggerito da streak qualche post fa, che permette fra l'altro di ricostruire i tag a partire dai nomi dei file (nel tuo caso, per esempio, ti permetterebbe di compilare automaticamente l'attributo "numero di traccia" a partire dai nomi dei file, leggendo automaticamente tutti i file - operazione da qualche secondo con quel programma, ma mortale se dovessi farla a mano) o, vice versa, di ricostruire i nomi dei file a partire dai tag.
Spero si di aiuto!
Ciao ciao