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 Oggetto del messaggio: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 19:52 
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Buonasera
Sono un possessore di una mazda 6 2.0 diesel con dpf del 2008 con 123.000 km acquistata venerdì. Si tratta di un usato tenuto a mio parere discretamente bene, ed ha giá tra l'altro cambiato la cinghia di distribuzione.
La mia domanda è semplice. Ho sentito tanti pareri e "campane" sul dpf, sulla sua rigenerazione e sui possibili problemi e guasti. Mi manca di sentire l'opinione del mio meccanico. Secondo i vostri pareri più esperti, lavorando a 27 km da dove mi trovo ( solo per lavoro faccio 54 km al giorno )in più sto giá tentando di evitare tratte urbane e di cittá, marce basse, ferma e parti, piuttosto tangenziali e autostrade anche per brevi tratte..e farò puntualmente tra 20.000 km il tagliando poichè la concessionaria lo ha effettuato prima di consegnarmela (cambio olio+filtri) credete che io possa incorrere in problemi? La mia compagna dice che sono paranoico da quando ho sentito parlare del dpf, ma avendo una macchina che lo monta vorrei stare al sicuro..tutto qui..è vera la faccenda che se mi lampeggierá la spia dpf devo cercare una dritta e tirare la macchina per un pò di tempo? E quanto tempo? Grazie in anticipo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 23:37 
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Ciao e benvenuto tra noi! ;)
Ho spostato il tuo topic in "tecnica mazda6", da "problemi.... mazda3 " dove era! ;)

Il modello che hai acquistato è stato il primo a montare il DPF nella gamma mazda e quello che sicuramente ha dato più problemi, ma credo che con le tue percorrenze non dovresti averne! Fai un ricerca con la funzione "cerca" qui nel forum, che sono stati scritti fiumi di parole e tieni d'occhio anche il problema "rondelle" (viewtopic.php?f=22&t=13932 ) ! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 6:59 
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Potrebbe essere anche la seconda generazione come modello. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 13:45 
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Grazie delle risposte!
Secondo me è la seconda gen. perchè ha il muso "arrotondato" però parlo da ignorante..ho visto che ci sono un sacco di thread sull'argomento e scusate avevo sbagliato posto per il post...
Sono stato poco fa a prenotare un cambio gomme dal mio mec e gli ho chiesto sul dpf cosa ne pensa..e lui mi ha risposto che è una bella cosa ma dá problemi, in certi casi. Mi ha detto che un sacco di suoi clienti che lo usano sui diesel qui in cittá stanno avendo problemi e che rimuoverlo si può ma non è legale.. Gli ho spiegato che tento di fare più strada possibile, e solo per lavoro tutti i giorni sono 54 km. Lui ha risposto che allora non dovrei avere problemi se usato così. Ho un'altra vettura a gpl e pensavo di usarla come tuttofare in cittá. L'altra il grosso del lavoro. Scusate ma fa bene parlarne con chi ne sa, di nuovo grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 13:56 
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Se è la seconda generazione (come la mia), di questi problemi non ne soffre. Io faccio più o meno i tuoi stessi chilometri di cui un po' in coda e non ho mai avuto problemi. A parte un intasamento del filtro risolto con rigenerazione forzata. Ma la colpa è stata mia. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 14:41 
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sappiamo almeno quanti cavalli ha?! :^) |(

il 2008 è stato l'anno di passaggio da prima generazione a seconda: prima generazione 2.0 136/143 cv , seconda 2.0 140 cv! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 17:57 
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Allora direi prima generazione, 143 cv :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 18:06 
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scarm ha scritto:
Se è la seconda generazione (come la mia), di questi problemi non ne soffre. Io faccio più o meno i tuoi stessi chilometri di cui un po' in coda e non ho mai avuto problemi. A parte un intasamento del filtro risolto con rigenerazione forzata. Ma la colpa è stata mia. ;)


In che senso colpa tua? Diciamo che la mia "diagnosi" del percorso è uguale alla tua! Ovviamente ci andrò anche in ferie, e giù d'autostrade.. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 20:01 
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Io ho la tua stessa auto e non ho mai avuto problemi col dpf, non mi si è nemmeno mai accesa la spia. Tieni presente che rigenera ogni ca. 180 km e che, in condizioni ideali, la rigenerazione dura 8 – 10 min (che a velocità autostradali corrispondono a ca. 20 km).
Se interrompi una rigenerazione perchè sei arrivato e spegni il motore, poco importa, riprenderà la volta successiva dal punto in cui era arrivata, appena il motore è caldo.
Non è importante come guidi tra una rigenerazione e l'altra, ma come guidi durante la rigenerazione.
La condizione di guida ideale per portare a termine la rigenerazione è quella di mantenere il motore in tiro a regime costante, tra i 2000 ed i 2500 giri. Quindi non servono “tirate” o corse esagerate, rigenera benissimo anche a 50 orari, su percorso piano o in salita. La rigenerazione invece è meno efficiente e dura tantissimo (o addirittura non riesce) nelle condizioni di guida “stop and go” tipiche del traffico urbano.
Detto questo, i tuoi 27 + 27 km bastano certamente per portare a compimento le rigenerazioni, quindi non avrai problemi e potrai guidare come se non avessi il dpf.
Bisogna porsi dei problemi solo si quando prevedono intensi utilizzi dell'auto esclusivamenre nel traffico urbano. In questi casi, quando ci si accorge che rigenera, è bene cercare di agevolare le condizioni e farle finire il ciclo.
:hai:

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul fap p dpf
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 20:16 
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Iscritto il: domenica 5 aprile 2015, 23:23
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Ogni 180 km? Io ne ho fatti più di 300 da venerdì, deduco quindi che senza accorgermene ho già fatto rigenerazioni? Scusate ma avete beccato proprio un ignorante in materia che fino a ieri guidava benzine e gpl.. :D
Ringrazio ancora per le preziose info che mi state dando. Nella vita di una macchina il filtro DPF viene cambiato che so, con tagliandi o altro? Oppure fa solo funzione di accumulo e brucia-polveri?
grazie infinite :clap: forum validissimo


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