Secondo me fai bene ad orientarti sul benzina. Riassumerei come segue:
Diesel:
+ Rivendibilità, dato che ormai in Italia cercano tutti motori diesel turbocompressi - ma se pensi di tenerla a lungo, è relativo
+ Coppia più elevata
+ Consumi inferiori
+ Più ecologico
- Poco adatto ai cicli urbani - per rispondere alla tua domanda, sulla mia M3 non ho avuto problemi con il DPF (sgrat sgrat), ma non credo che sia un motore adatto a percorsi brevi in città, perché il filtro potrebbe non riuscire a rigenerare (una rigenerazione dura circa 15km e non mi è chiaro se, una volta interrotta, riprenda da capo o da dove era arrivata), fino a intasarsi (potresti recuperare la situazione con un giro su una strada extraurbana sopra i 2000 giri)
- Motore nuovo - è vero che sarà basato sull'esperienza fatta sul 2.2 montato sul resto della gamma, ma è comunque il primo diesel piccolo di questa generazione
- Pezzi in più che possono dare problemi (turbina, intercooler, filtro DPF, EGR...)
Benzina:
+ Elasticità di un motore aspirato
+ Accelerazione - è vero che ha meno coppia e che i cavalli in più non sono tanti, ma forse anche complici i chili in meno l'accelerazione dovrebbe essere più rapida
+ Suono - potrà sembrare una stupidaggine, ma a me il suono del 1.5 aspirato benzina della M3 quando sale di giri piaceva tantissimo, più di quello della mia 2.2 diesel
+ Affidabilità - a parte qualche piccola modifica per omologarlo come Euro 6, è lo stesso motore che è montato sulla M3 nei mercati esteri, per cui dovrebbe essere ben sperimentato; non voglio assolutamente dire che i diesel Mazda non sono affidabili (ne ho preso uno!), ma è vero che Mazda si è costruita una reputazione di affidabilità elevata proprio con i benzina sui mercati US, Australia, Giappone...
- Consumi maggiori
- Inquina di più
- Rivendibilità - la cilindrata in Italia spaventa, a prescindere dai motivi
Per quanto riguarda i costi di manutenzione, probabilmente sono simili (se non succede nulla al DPF). Con il diesel risparmi qualcosa sul bollo, per via della potenza inferiore, ma l'assicurazione probabilmente ti costerebbe un po' di più, quindi alla fin fine i costi credo siano equivalenti. Perciò ti rimane il vantaggio ulteriore che il benzina costa meno all'acquisto e, per recuperare la differenza grazie ai consumi inferiori, dovresti fare un bel po' di chilometri con il diesel.
Comunque anch'io quando ho dovuto scegliere la motorizzazione per la mia non ci dormivo la notte...