Dunque, per la rimozione della parte nera:
Una volta tolti i rivestimenti interni del portellone ci saranno 6 bulloni in corrispondenza del plasticone posteriore, 3 per lato; di questi vanno svitati solamente i 4 più esterni perchè i due più interni sono le viti dei gruppi ottici e non occorre levarli.
Spostarsi sul pezzo nero sopra alla targa: bisogna togliere le due luci e sganciare la clip nera che blocca il cavo del piccolo pulsante a destra per la chiusura delle portiere keyless se presente; sganciare anche il relativo connettore (importante per non porconare successivamente). Il pulsante centrale per l'apertura del baule rimane invece al suo posto e non va toccato. Rimuovere quindi le due o tre perni/viti ad espansione, rimuovere con un cacciavite il coperchietto appena a destra del pulsantone di apertura baule che scoprirà un'altra vite: rimuoverla.
Ora viene la parte "coraggiosa": il fascione è tenuto su da alcune clip piuttosto incaxxate alle due estremità ma non bisogna far altro che tirare con le dita iniziando dal bordino più esterno, senza paura; due o tre CLACK per parte e il pezzo sarà libero, badate al filo del pulsante di chiusura portiere che conviene "tirarsi dietro" insieme al connettore attraverso il foro (ci passa).
Non dovrei aver dimenticato nulla
Ciao
Teo