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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 5:52 
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Scusa,consigliami cosa fare,il problema delle rondelle c'è o non c'è,io purtroppo non sono meccanico,sono un profano nel campo .
comunque mi hanno fatto un preventivo di 600 euro con tutto il tagliando che io comunque dovevo fare adesso. Più tardi avvicino in officina.
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 18:18 
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purtroppo non sono lì per poter vedere se il problema c'è o meno. una cosa è certa... con 600 euro non sostituisci gli iniettori (costano, rigenerati, 350 euro cadauno).


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 21:05 
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oggi mi sono informato ,con meccanico amico MAZDA,gli inittori non centrano nulla,hai perfettamente ragione.
solo kit rondelle e tagliando. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 17:19 
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mi riaggancio per una opinione.

torno ora dall'officina dove ho appena fatto il tagliando e ne ho approfittato per togliermi alcuni dubbi e mi hanno riferito che...

- presso di loro non hanno mai visto nessun motore 2.2 con le rondelle da rifare, anche dopo 300.000 km, pertanto il problema era nel 25% dei motori 2.0 rf.

- gli iniettori sono praticamente indistruttibili. se si sporcano per un eccesso di gasolio invernale (che ha molto petrolio) basta una cura disincrostante che costa 30 euro.

- se nei motori 2.2 prodotti prima del 2011 la catena si allungava in 4 auto su 100, dal 2011 in poi non hanno mai rilevato nemmeno un accenno, rilevando il valore di 7,8-8,0 anche dopo moltissimi km.


ora vedi tu se è il caso di affrontare la spesa delle rondelle o meno.
io la farei vedere da uno bravo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 17:37 
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Mi spiace MIkom, ma devo disilluderti....... sono solo frottole, personalmente quando hanno sostituito il mio motore, che ho voluto vedere, il meccanico mi ha accompagnato nell'interrato...... ce ne erano altri 3 di 2.2. come il mio distrutti...... addirittura penso un paio della CX5, altra cosa che posso dissentire è che non ci sono avvisaglie, il livello dell'olio nel mio caso era perfetto, ultimo taglianda un mese prima e percorso c.a. 1.400km........ non si era sentito nulla, ed ho chiesto al meccanico che aveva eseguito il tagliando che poi mi ha cambiato il motore che non è possibile che non se ne fosse accorto se bastava aprire il tappo dell'olio per vedere lo sbuffo........ a suo dire, non è attendibile questa verifica in quando la pressione sui 2.2 è alta per cui non si capisce se una o più rondelle sono partite.
Alla fine comunque la mia auto sempre tagliandata con 4 anni 114.000 km Mazda mi ha fornito il motore "gratis" ma come ho già accennato, il mio conc. Mazda mi ha fatto pagare TUTTO..... Turbina € 2.174,00 + Iva nr. 2 Iniettori di concorrenza (pari agli originali ma costano la metà) € 783,00 + iva che non si potevano recuperare perchè inchiodati sulla testa (forse li hanno rovinati smontandoli loro) più tutti i liquidi guarnizioni e chi più ne ha più ne metta e tutto il lavoro per la cifra di € 6.200,00 (ivato) per cui a mio giudizio fate sostituire queste benedette rondelle.
P.s. Nel mio conto..... costo delle 4 rondelle (ovviamente senza manod'opera) Tot. € 20,16 + iva costano € 5,00 all'una...... cambiatele!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 17:45 
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P.s. x Mikom, la mia non voleva essere un'offesa nei tuoi confronti, anzi ti stimo per quello che fai, ma penso che la concessionaria con cui hai parlato non te l'abbia raccontata giusta........
Giusto per sapere, si possono caricare in questo forum immagini? Potrei caricare la mia fattura cancellando logicamente tutti i nomi concessionaria compresa e dati sensibili, potrebbe essere utile? Ciao Grazie Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 18:19 
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ho specificato che "presso di loro" non si è mai visto il problema rondelle. anzi... la stessa cosa me la anticipò (con riserva di chiedere ad altre officine) il meccanico di una affiliata che ho a 1 km da casa. lui stesso ha una cx7 2.2.

il problema delle rondelle degli iniettori si verificava perchè erano sottodimensionate. dalla fine del 2007 su tutti i motori ci sono quelle spesse. mi fa strano che perseverano.
comunque non metto in dubbio ciò che scrivi, ma alcune volte, per mettere delle pezze a colori su alcuni errori, le officine le inventano tutte. ad un mio collega sulla nissan qasqai volevano far pagare il motore danneggiato. la perizia, chiesta tramite legale, ha stabilito che non solo l'olio lubrificante non era quello indicato dal costruttore, ma 14.000 km prima non glielo avevano nemmeno sostituito. secondo loro si trattava di imperizia del conducente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 21:47 
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Certo che vanno cambiate le rondelle e va anche controllato il livello dell'olio una volta alla settimana, sono 30 secondi ! Questo per tutti i motori del mondo! ;)

p.s.: motori 2.2 della CX5 fusi ce ne sono stati, ma a causa dell'albero a camme usurato, che viene sostituito in garanzia, come anche il motore fuso!
C'è anche da dire che avvisaglie importanti ce ne sono ed è incredibile che qualcuno non se ne accorga ed arrivi a fondere!
Parlo del CX5 - albero a camme. Del problema rondelle non ci si accorge se non si controlla il livello del'olio. (sebbene pare si accenda quasi sempre , prima della rottura, più volte la spia di bassa pressione olio! ;) ).

@mikom, io avevo già quelle nuove (probabilmente sostituite durante un tagliando presso concessionaria mazda, a mia insaputa), ma a km 263.000 ho dovuto procedere alla sostituzione nuovamente! (non facevo più i tagliandi nella rete mazda).

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 16:20 
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Mikom,io ti ho già ringraziato e ti ringrazio ancora,ma sei stato tu a farmi fare la prova del tappo,e mi hai detto che all'apertura se avesse sbuffato sicuramente il problema rondelle sarebbe stato quasi scontato.
Tra l'altro il livello dell'olio controllato alla Mazda il 23/04/2015 (ultimo tagliando un anno fa e 20.000 Km percorsi ),era bassissimo,quindi ad altissimo rischio di fondere questo benedetto motore.
E quindi penso che qualcosa di anomalo ci sia.
Ho una Yaris 1.4 disel del 2003 che è una potenza, con ben 160.00Km,e il consumo d'olio e' irrisorio.
Poi se mi stanno fregando i soldi bho,puo' essere,ma sicuramente controllero' il livello dell'olio piu' spesso,con piu' meticolosità.
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi al motore
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 19:13 
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è colpa mia che mi sono spiegato male.
ripeto...
non sono nè un meccanico e non ho neppure l'auto a portata di mano.
personalmente se l'opinione di un meccanico non mi convince al 100% ne chiedo una ulteriore.
sostituire le rondelle, se l'officina ha l'estrattore, è lavoro di un'ora e mezza al massimo e circa 10 euro di materiale, che è una buona ragione per evitare danni costosissimi futuri.
per il resto... ho riportato la statistica dell'officina mazda dove vado di solito.

la prova dello "sbuffo" è visiva, nel senso che si dovrebbero anche vedere vapori d'olio. ma nel dubbio... io procederei.


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