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MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 21:21 
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Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 13:29
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Ciao, ho una Mazda 3 2.2D da un anno con circa 10.000 km, con tagliando primo anno appena fatto.

Ho questo problema. A ventola abitacolo accesa e con ricircolo disinserito, entra un forte odore di diesel/gas di scarico. Essendo la mia prima macchina diesel, ho stupidamente pensato che potesse essere normale e non ci ho mai fatto più di tanto caso, anche perchè uso sempre il ricircolo.

Casualmente ho un amico che ha un Fiat Qubo con lo stesso problema, solo che portandolo in officina per altri problemi, gli hanno detto che l’odore è causato dalla perdita di tenuta delle rondelle degli iniettori.

Cercando su internet, ho visto che alcune Mazda delle serie precedenti avevano proprio problemi di tenuta delle rondelle degli iniettori.
Ho provato a guardare se ci fosse dello sporco sul motore, ma mi sembra che la base degli iniettori sia nascosta da un coperchio nero, (non quello di plastica con logo Mazda, quello l’ho tolto :) ), quindi non si vede.
Facendo girare il motore da fermo con cofano aperto, si sente proprio l’odore venire dalla testata del motore.

Contatterò il concessionario per sentire anche da lui.

Qualcuno di voi ha lo stesso “problema”?

Grazie per i consigli.
Roboz


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MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 9:39 
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Non ti so dire sulla mazda, ma su altre macchine di solito è l'iniettore che sfiata. è una rondellina da sostituire dal costo irrisorio, solitamente il problema è la manodopera, ma credo rientri in garanzia

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MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 13:38 
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In questo caso sicuramente in garanzia. Poi c'è la "normale" usura, che si verifica oltre i 100.000 km o più, a seconda dei modelli! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 7:25 
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Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 16:34
Messaggi: 392
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È la rondella degli iniettori ma non aspettare perché oltre al gas si forma un deposito oleosi che si cristallizza intorno agli iniettori e rende molto difficile lo smontaggio degli stessi :hai:

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MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 21:31 
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Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 13:29
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Ok, vi ringrazio per le risposte.

Già prenotato appuntamento dal concessionario in officina per la prossima settimana.

Vi aggiorno a lavoro finito.

Ciao


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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2016, 17:59 
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Ciao, c'ho messo un po' :D ma alla fine spero di aver risolto il problema della puzza di scarico all'interno dell'abitacolo.
A maggio dello scorso anno ho portato l'auto presso l'officina del concessionario dove l'avevo acquistata (non di Bologna), proprio per verificare da cosa dipendesse la puzza. Risposta: tutto normale... è quando è in funzione la rigenerazione del catalizzatore... ma la puzza rimaneva.
A dicembre scorso ho portato l'auto qui a Bologna da altro concessionario Mazda e la loro risposta è stata che il catalizzatore era crepato ed era da cambiare. Lavoro fatto in garanzia ed ora finalmente mi godo la macchina senza avvelenarmi. Dove l'avevo comprata, non mi vedranno mai più...


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MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 12:19 
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Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 12:19
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Buongiorno Roberto, questo cattivo odore legato ai gas di scarico lo avvertivi sempre o solo qualche volta ? a me è capitato di avvertirlo in autostrada.. su lunghi tragitti.. tipo ogni 300-400 km.. ed avevo pensato, magari, fosse il DPF. A te invece si avvertiva sempre ? in ogni situazione ?

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MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 17:30 
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Messaggi: 18753
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ot: @RobertoZ , come mai usi due accounts!? :^)

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MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 18:42 
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Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 17:50
Messaggi: 2
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Chiedo scusa ho fatto della confusione con gli account. RobertoZ era un account che aveva aperto mia moglie tanto fa e ieri quando ho inserito il post ho usato quello vecchio. Chiedo ancora scusa, proseguirò e risponderò solo con RoboZ


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MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 18:52 
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@DavidGrimmy

La puzza la sentivo sempre, specie se la macchina era ferma ma in moto, tipo al semaforo, perché i gas uscivano dal catalizzatore crepato e ristagnavano nel vano motore dove c'è anche la presa d'aria. Anzi a velocità autostradali il problema si riduceva un po' perché nel vano motore l'aria circolava meglio e ripuliva.
Forse quello che senti tu è la rigenerazione del DPF.
Ciao


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