Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto Catena di distribuzione
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 23:13 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
la mia arriva a temperatura di regime dopo 5 km/7-10 minuti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 9:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Viterbo
Buongiorno a tutti e bentrovati.
Mi spiace aprire il mio primo post su questa discussione ma mi trovo ad affrontare anche io questa problematica.
Ho acquistato la mia prima Mazda, appunto la CX-7, soltanto pochi giorni fa, usata del 2009 con circa 93.000 km presso un rivenditore plurimarche di mia conoscenza. Premesso che l'auto è sotto garanzia per un anno da contratto, la prima volta che la prendo e in autostrada mi si accende la spia DPF in modalità lampeggiante. Meccanico di fiducia del concessionario sentenzia un errore 1336 definito sconosciuto. Lo stesso nel dubbio porta la mia macchina presso una officina Mazda che a prima vista valutano forse un problema allo spruzzatore dell'ADBlue, anzi prima paventano una rigenerazione del filtro particolato...... Girovagando perla rete e sopratutto grazie a voi scopro però che l'errore 1336 è relativo al sistema di distribuzione e/o albero a cammes..... ergo: possibile che l'officina ufficiale brancoli nel buio? Ora vado direttamente da loro a capire cosa stiano valutando di fare e magari a suggerire di controllare la catena della distribuzione.
Mi spiace aver cominciato con un problema questa avventura Mazdiana anche se spero si risolva con disponibilità e professionalità al più presto. Vi terrò informati.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 10:23 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

in officina dovrebbero (devono essere) in grado di capire se il problema è alla catena. col diagnostico controllano lo sfasamento fra gli alberi, se questo è superiore a 10.45 gradi la catena, tenditori e rondelle degli iniettori devono esser sostituite.

Ps: una delle cause dell'errore p1336 è proprio dovuto all' allungamento della catena, vedi qui: https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 17400.html

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 12:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

.... e infatti .... ho parlato con il capo officina che mi ha confermato i sospetti. Ora però avendomela resettata il meccanico di fiducia dell'autosalone dove ho comprato l'auto, mi hanno riconsegnato la macchina in attesa (eventuale) di riaccensione in intermittenza della spia DPF. Dovrò prontamente riportarla da loro per una conferma e controllo della catena.
Per il momento la macchina va che è una scheggia....... Eventualmente Mazda o l'autosalone provvederanno all'intervento.... A sto punto non so se sperare sulla pronta accensione della spia... :tmi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 15:59 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

la mia ha un valore di 8,35 stabile da 80.000 km. ad ogni tagliando me lo verificano e se dovesse aumentare mi invitano a passare in officina dopo 5000 km. il limite massimo è (per la cx7) di 13°. in ogni caso, a detta del meccanico, già dopo i 10° al minimo si può udire un rumore di sferragliamento e difficoltà di avviamento a caldo.
ergo... l'officina già è in grado di stabilire di quanti gradi è fuori fase ed organizzare la sostituzione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 15:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Come vi dicevo, dopo aver ripreso l'auto resettata dal problema DPF in modalità lampeggiante, sono in attesa si ripresenti tale anomalia per riportarla in officina Mazda e farla controllare direttamente da loro.
Dato che ho una garanzia di un anno ...... ma fino ad ora circuitando in città non appare niente.... dovrò viaggiare a lungo come è avvenuto alla prima anomalia.... Dite che se fosse la distribuzione (allentamento ipotetico della catena) sia percepibile dal sensore durante un uso prolungato e costante????

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 20:28 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

non so come lavorano a viterbo ma a udine funziona così:
ci sono due prospettive...
- la catena inizia ad allungarsi: viene fatto un primo intervento di regolazione ai tagliandi ma se non dovesse funzionare la stessa viene sostituita a loro spese anche a garanzia scaduta.
- se a 60.000 km il valore di fase è tra gli 8 ed i 9° il pericolo può dirsi scongiurato, ma in ogni caso il controllo viene fatto.

nel tuo caso... se il guasto è stato resettato ci vorrà un po' di tempo affinchè il sensore rilevi un aumento di fase, ma se controllano l'allungamento con obd potrebbero già organizzare l'intervento.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 7:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Grazie, quello di fare un controllo con obd era una ideuzza che mi era passata per la testa. Ho sbirciato sul forum ed ho visto che (forse proprio tu) ti sei organizzato in proprio per avere un controllo costante acquistando un obd se non sbaglio. Ora ricerco i suggerimenti del post perchè in officina non mi sono sembrati così ansiosi di metterci mano.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2015, 13:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Si è acceso oggi il dpf..... vado immediatamente in officina Mazda a far attaccare il tester e vediamo cosa dice. Se, come credo, riappare il codice errore 1336 o paura di dover lasciare l'auto per diversi giorni... comunque spero tutto in garanzia.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2015, 14:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

dovrebbero fare tutto in garanzia. il lavoro richiede 4-5 ore, per cui sarebbe superfluo trattenere l'auto più giorni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora