Fizroy ha scritto:
A roma x ora da 0 a forse max 5%. Troppo poco per essere una trattativa equilibrata
Io mi chiedo perchè?
Perchè Mazda Italia non fa sconti o fa sconti ridicoli?
Vende pochissimo, e i prezzi, pur non essendo stratosferici in relazione alle dotazioni delle auto, non sono certamente popolari!
Mazda vuole aumentare gli utili in Italia, o non gliene frega niente?
Non è certamente vendendo ai prezzi di listino che aumenteranno i guadagni, giacchè così continuerà ad essere irrisorio il numero di acquirenti!
Basti pensare che io sono andato con un amico presso un concessionario Mazda, perchè entrambi avremmo voluto acquistare un auto, e in particolare io una Mazda 2 e lui una CX-3. Eravamo andati con gli assegni in tasca, pronti a firmare un contratto, con grande voglia di entrare nel mondo Mazda.
Senonchè la rigidità del concessionario nel non voler andare oltre sconti del 7% nel caso della Mazda 2 e addirittura del 5% nel caso della CX-3, ci ha infastiditi e portati alla rinuncia all'acquisto.
Quasi tutti gli altri marchi fanno sconti che vanno da un minimo del 10%, fino ad arrivare, per chi fa le offerte sulla rottamazione, anche al 25%. Per non parlare poi di tutte quelle km0 e quelle fine serie che arrivano anche al 50% di sconto. Inoltre spesso lo sconto risulta ancora maggiore di quello inizialmente concordato, in ragione del fatto che a conclusione della trattativa c'è una grande disponibilità ad arrontondare verso il basso: ad esempio è facile che 20.400 euro diventino 20.000 euro. Insomma, per gli altri marchi i prezzi di listino sono molto distanti dai quelli a cui poi le auto vengono vendute.
Ne ho girate veramente tantissime di concessionarie, di marchi premium, near-premium e non premium, ma mai mai mai ho trovato la così poca disponibilità a trattare sul prezzo che ho trovato in Mazda.
Io forse alla fine, essendo attratto dalla Mazda 2, la acquisterò comunque, nonostante quanto sopra esposto.
Ma il mio amico, invece, è rimasto molto indispettito, e si rivolgerà ad altri marchi orientali (Hyundai, Toyota, ecc.): infatti per una CX-3 diesel, Evolve, nera, con aggiunta del navigatore, gli sono stati chiesti 22.300 euro, senza neanche la possibilità di arrotondare il prezzo a 22.000.
Sarà pure una cifra giustissima per il tipo di auto, ma è l'indisponibilità a qualsivoglia forma di trattativa che infastidisce il cliente, portandolo a rivolgersi altrove. A questo si aggiunge inoltre una bassissima possibilità di personalizzazione delle auto, e una bassissima scelta di motori.
Io spero che Mazda Italia legga questo messaggio e si metta una mano sulla coscienza, cambiando radicalmente la politica commerciale, nel proprio interesse e nell'interesse di tutti i numerosi potenziali clienti.