Allora scrivo qui sotto la mia estenuante ricerca del ruotino, per fortuna giunta a buon termine
Allora sono passato in concessionaria, dove prima di ritirare la M3 costava 500€ ed ora dopopo 5 minuti di ricerca al pc, mi viene detto, udite udite, che il kit "ruotino di scorta e company" non è omologato per la mia Mazda 3 perchè non è presente nel libretto di circolazione la misura dello stesso ruotino, cosa che in anni ed anni non ho mai sentito. Ho altre auto in casa che hanno il ruotino e nessuna di essa riporta la misura a libretto, anzi dopo essermi informato, l'utilizzo del ruotino (che non è scritto a libretto) è possibile a patto che sia SOLO per uso temporaneo (massimo 1000km) e ad una velocità massima di 80km/h, tutto, infatti, riportato sulla gomma dello stesso ruotino.
Cosi la concessionaria mi ha detto che posso mettermi nel bagagliaio solo la ruota standard, quindi una 205/60 R16 per la modica cifra di 350€ con ruota e crik. Lasciando stare la cifra fuori da ogni cognizione, la bellissima ruota mi riempirebbe buona parte del baule e la sua capacità di carico andrebbe a farsi benedire...
Allora sono andato dal mio gommista che dopo qualche chiamata mi ha procurato tutti i dati che mi servivano per il ruotino cosi preso di tanta pazienza ho fatto un bel po di telefonate nei vari recuperi e negozi di accessori della mia zona.
Ovviamente essendo una vettura troppo nuova il cui il kit non l'ha preso praticamente nessuno, trovare il suo ruotino da 16" è impossibile, cosi l'unico che ho trovato è un ruotino da 15" di una mazda 6, di quelli color giallo per intenderci.
Preso il ruotino per 80€, sono ritornato dal gommista ed insieme l'abbiamo provato e calza alla perfezione, senza toccare neppure sulla pinza anteriore dei freni. Certo il diametro totale è leggermente inferiore a quello dei 16" che ho montati, però, per fare un esempio, pure l'opel mokka ha il ruotino originale più piccolo, e non di poco, rispetto ai cerchi in origine.
Qui sotto l'immagine del ruotino dell'opel mokka per fare un esempio
http://i39.tinypic.com/2d796xf.jpgIl gommista comunque mi ha dato la sua benedizione e mi ha detto che posso andar via tranquillo e sereno con il ruotino che ho preso.
Ovviamente io spero di non forare mai lo stesso