Dopo un po di strada fatta con la M3 avrei un po di domande da chiedere ad alcuni possessori di questa motorizzazione.
La prima
Ho notato che in alcuni momenti il motore tende ad essere come, limitato nelle prestazioni, nel senso che, sicuramente qualcuno ha notato, specie in seconda marcia, che dopo i 3000 giri si avverte che il motore entra di più in coppia, ecco a me certe volte non capita, come se fosse limitato, e la cosa succede solo appena accesa la macchina, indipendentemente se il motore è caldo o no, poi dopo qualche chilometro ritorna normale come sempre. Porto un esempio che mi è più semplice da spiegare.
Domenica dopo circa una 30ina di chilometri arrivo a casa della morosa, parcheggio per circa 30 minuti eppoi riaccendo la macchina, nel frattempo, sempre con il motore acceso faccio una chiaccherata con il suocero di circa 2 minuti (sempre con motore acceso) eppoi, abitando in salita, mi dirigo a fare circa 400 metri in salita.... di solito avvertivo molto bene che dopo i 3000 giri il motore iniziava a spingere bene, questa volta invece mi sembrava piatto e più smorto del solito e l'aumento della coppia dopo i 3000 giri era inesistente.
Non è la pirma volta che succede, però dopo qualche chilometro ritorna come solito, quindi mi sembra che ci sia come una "limitazione".
Risulta pure a voi?
Seconda
Questa è puramente tecnica
Quando si va ad accendere il motore a freddo, questo fa un rumore tipo da marmitta bucata per intenderci, a cos'è dovuto di preciso e che utilità ha visto che è la prima auto che ho che ha questo comportamento a freddo?
Terza
Ho notato che la spia della temperatura passa da blu a spenta in un paio di chilometri massimo... Ma a che temperatura si spegne? Ma in particolare possiamo contare che lo spegnimento della spia significa "motore caldo" oppure meglio aspettare (come faccio io ) ancora un po di strada per iniziare ad aumentare il ritmo?
Quarta ed al momento ultima
Pure questa è tecnica
Ma come fa l'aria del climatizzatore automatico a diventare già calda in 500 metri anche quando fuori è freddo?
Io con le altre auto a benzina a parità di temperatura e con la manopola tutto sul verso caldo, mi ci voleva sempre minimo uno o due chilometri
Grazie della pazienza e buon zoom zoom a tutti