la differenza la fanno i listini, mentre le altre case attuano una politica commerciale basata su sconti rottamazione, we di offerte speciali e quant'altro, Mazda, al pari di marchi premium, ha dei listini abbastanza rigidi, ciò rende meno appetibile l'acquisto di un prodotto tutto sommato eccellente, soprattutto considerando che in periodo di crisi l'Italiano medio guarda più al prezzo finale che alla qualità del prodotto (il prodotto Mazda è mediamente migliore di un prodotto di pari fascia di un concorrente Italiano/coreano/francese).
Il lato positivo della medaglia è che il marchio ne guadagna di valore e nel tempo, non appena si consoliderà nel pubblico l'idea di marchio di qualità, la tendenza dovrebbe invertirsi nonostante il prezzo maggiore del prodotto, inoltre altro vantaggio è che il valore dell'usato dovrebbe mantenersi nel tempo.
io stesso noto nei miei amici che salgono sul mio cx5, sorpresa per il livello di qualità degli interni, del motore e della meccanica, nessuno di loro aveva idea che il prodotto avesse mediamente una qualità superiore alla media.
Diciamo che Mazda dovrebbe impegnarsi un po' di più a far conoscere il suo prodotto con campagne mirate, perché molto spesso, troppo spesso, il grande pubblico non lo conosce.