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 Oggetto del messaggio: La pressione ideale delle gomme
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 13:10 
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Quì di seguito vi posto un articolo tecnico tratto dall'Unofficial Toyota Club Italia riguardanta la taratura della pressione delle gomme. Ve lo riporto pari pari ovviamente non assumandomene alcuna responsabilità.

Saluti

La pressione dei pneumatici, come ben sapete, è influenzata da tanti fattori, la temperatura esterna, il carico dell'auto, la velocità di percorrenza, le condizioni del fondo stradale, etc.......e per questo motivi le case costruttrici indicano dei valori minimi e massimi in funzione della variabilità di tali fattori.
Un'altra variabile è legata alla marca ed al tipo di mescola (morbida, media o dura) impiegata.
Ma se qualcuno è interessato a personalizzare la pressione dei pneumatici della propria vettura in funzione del proprio tipo di guida può fare alcune prove servendosi dell'aiuto di un buon manometro per la misura di detta pressione.
Il principio è molto semplice! Per dato carico dell'autovettura, per data temperatura esterna, per dato tipo di gomma, per dato stile di guida e per data velocità media abituale del conducente, la pressione ottimale, a freddo, è quella che dopo un certo periodo di guida (non meno di 0,5-1 h) nelle condizioni già dette s'innalza di 0,2 bar rispetto al valore di partenza.
La misurazione a caldo va eseguita su tutte le ruote. Se l'incremento di pressione è superiore a 0,2 bar ciò significa che la pressione di partenza a freddo era bassa per lo stile di guida del conducente (e per gli altri fattori) e quindi i pneumatici scaldano più del dovuto mentre se risulta inferiore significa che i pneumatici erano troppo gonfi e non vanno facilmente in temperatura.
Purtroppo per ripetere una nuova prova di verifica con i valori di pressione corretti bisogna aspettare che i pneumatici si raffreddino ma in 2-3 test si riesce a trovare il valore ottimale.
Chiaramente questo test è affidabile se ci riferiamo alle normali gomme con mescole per vetture di serie e non gomme particolari.
A titolo di esempio, se per la vostra autovettura è consigliata una pressione min delle gomme a 2,2 bar e max a 2,7 bar allora vi suggerisco di fare la prova iniziando dal valore medio di 2,45 bar e poi vi adeguerete ai risultati della prova.

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La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 15:58 
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Quindi basterebbe eseguire più test guidando nello stesso modo, alla stessa velocità, con lo stesso carico e con la stessa temperatura ambientale variando solo la pressione iniziale di gonfiaggio per sapere quale è la pressione ideale su quel percorso, con quel carico, a quella velocità, ecc.
Penso vada bene per girare in pista più che per guidare tutto l'anno su strade diverse in diverse condizioni.
Che poi qualcuno abbia il tempo e la voglia per provarci è un altro discorso.

Alberto


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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 16:33 
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io guardo l'usura del battistrada, se è accentuata sul fianco è troppo molle, se ivece consuma poco sul bordo è dura.


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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2005, 19:05 
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splinter ha scritto:
io guardo l'usura del battistrada, se è accentuata sul fianco è troppo molle, se ivece consuma poco sul bordo è dura.


Giustissimo!
Ma se te ne accorgi dall'usura, per quanto poco, hai già rovinato lo pneumatico, quindi meglio trovare un metodo alternativo! :D


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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2005, 20:39 
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sicuramente lo stato del battistrada ci da delle utili info però con un pò di ritardo, ma il test consigliato diventa troppo complesso.


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MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2005, 12:53 
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Proprio a proposito di pressione, ieri ho trovato una simpatica vite conficcata nel battistrada e portando a riparare la gomma ho verificato che la pressione ("originale" cioè di quando ho comprato l'auto) era a 2.6 bar!!!! :?::?::?::?:
Mi è sembrato molto strano. Voi ne avete riscontri?


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MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2005, 22:18 
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può essere.

quando escono dalla fabbrica hanno la pressione intorno a 3,0/3,2 per via del tempo che l'auto resta in viaggio e prima che venga venduta.

E' poi il concessionario che prima di dartela in mano deve effettuara il controllo del pressione del pneumatico e diinuirla.

A me si sono dimenticati, infatti andavo in giro con il c@@o ballerino così le ho controllate e l'ho diminuito io.

Pensa che non sempre le macchine vengono vendute subito alcune restano anni in concessionario ed ecco spiegato il motivo per cui dalla fabbrica escono così.


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MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2005, 9:23 
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Grazie Jolly molto esauriente. :wink: Provvederò anche io a diminuirla manualmente.

Ciao


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MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2005, 22:35 
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batmag ha scritto:
Proprio a proposito di pressione, ieri ho trovato una simpatica vite conficcata nel battistrada e portando a riparare la gomma ho verificato che la pressione ("originale" cioè di quando ho comprato l'auto) era a 2.6 bar!!!! :?::?::?::?:
Mi è sembrato molto strano. Voi ne avete riscontri?


Io l'ho trovata a 3,3....dopo 4000 Km!!! Sti infami!!

Matrix

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MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2005, 0:07 
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batmag ha scritto:
Grazie Jolly molto esauriente. :wink: Provvederò anche io a diminuirla manualmente.

Ciao



Figurati di niente!

Ciao


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