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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 9:28 
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Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
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Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Dipende sempre da quanta strada fai.. Sotto i 20K km probabilmente ti conviene il benzina, che fra l'altro sul CX3 un 2.0 da 150cv farà senz'altro un figurone!!

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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 9:37 
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Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 15:16
Messaggi: 202
Comune e provincia: Roma
Ho appena provato il 1.5d. Gran sorpresa nel sentirlo bello pronto in accelerazione , brioso in ripresa ma soprattutto molto elastico. In 6a a 40 kmh e 1000 giri non scalcia e riprende i giri, incredibile. Rumorosità assente fino a 3mila poi si sente ma è anche piacevole :)
Avevo dei dubbi sui soli 105 cv e invece hanno tutto quello che serve per scattare e sorpassare in sicurezza quando necessario.


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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 10:51 
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Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 9:41
Messaggi: 483
Località: trieste
Comune e provincia: trieste
delfinobeppe ha scritto:
buongiorno come penso si veda dal profilo sono un ex possessore di mazda 5 2000 110 cv del 2006. Ora ho una piccola Renault clio perché ho venduto la 5 per parecchi lavori importanti da effettuare non avendo l'immediata disponibilità. mi voglio riconvertire al suv/crossover in quanto le mie esigenze familiari sono cambiati per avere un monovolume ormai grande per l'uso che si farebbe. ho aspettato la nuova vitara e sinceramente mi ha deluso per dimensioni e per designe (vedere foto e vedere di persona, c'è molta differenza) ora è la volta della cx3 che si potrà vederla a fine maggio. vedremo le aspettative reali visive come saranno. leggendo il sito ho notato che il consumo combinato del 2000 benzina è di 5,6 l/100km :o . la mia mazda diesel faceva 6,5 l/100km. se sono questi i dati preferirei prenderla benzina ed evitare la rogna del dpf. che suggerimento mi date?


Faccio sui 20000 km annui ma alcune esigenze sono cambiate o cambieranno. Molto probabilmente il lavoro si avvicinerà molto di più vicino casa. Adesso abito in una zona molto servitamolti di mezzi pubblici e a settembre la scuola dei bambini ci si potrà andare a piedi. Penso che il diesel sarà cmq sprecato. E se il lavoro non si avvicinerà per l'anno prossimo vicino casa cmq il benzina dichiara 5,9 l/100 km.

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aspirante MAZDA CX3
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MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 15:23 
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Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 23:40
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Comune e provincia: cremona - cremona
Benzina.. Diesel..
Io direi che c'è da tener presente anche il fattore assicurazione.
Il premio per il 2000 benzina lo fan pagare caro....
Personalmente andrei sul diesel, anche se ad oggi faccio circa 10.000 km annui.

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MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 11:10 
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Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 11:00
Messaggi: 79
Comune e provincia: cortemaggiore pc
Ciao, sono nuovo del forum e ho pure io il dubbio diesel o benzina .........
Ho provato il 1,5d e confermo quanto detto da Fizroy.... :inlove: bellissimo motore !!
In concessionaria ho chiesto per ben 2 volte delucinazioni sul FAP e il conce di PC mi dice che la CX3 non monta più questo tipo di filtro per cui non serve più fare la rigenerazione :?: .Questa notizia mi ha spinto molto verso l'acquisto del diesel :clap: . Risulta anche a voi o è una bufala per farmi fare l'acquisto ???
Ciao a tutti e complimenti per il forum !!


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MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 11:23 
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Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1647
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
E' una bufala e anche grossa.....Il motore 1.5 D Skyactive di Mazda è un motore di nuovissima concezione e monta come tutti il filtro anti particolato.
La differenza è che mentre gli altri per essere conformi alla normativa euro6 montano anche un filtro aggiuntivo chiamato De-Nox che consente mediante l'iniezione di urea di abbattere gli ossidi di azoto, il motore Mazda ne fa a meno per il semplice fatto che avendo un rapporto di compressione molto basso per un diesel la temperatura in camera di scoppio è più bassa e tale tipo di ossidi non si formano proprio rendendo tale filtro semplicemente superfluo. Ma il DPF c'è l'ha eccome!!

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MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 12:11 
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forse si è "confuso" ... non ha il FAP, ma il DPF che poi è la stessa cosa, e tutti i motori moderni diesel rigenerano

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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 20:32 
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Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 18:48
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Io porto la mia esperienza per l'acquisto della Mazda 3 ;)

Premetto che fino a qualche anno fa ero 100% a favore del diesel proprio per la sua particolarità di avere più coppia ed in oltre averla a giri bassi, tanto che per fare un sorpasso certe volte non serve nemmeno scalare marcia, il tutto condito da consumi più bassi rispetto al benzina. Tutto questo fino a che non è nato il dpf/fap. :@

Poi è arrivata l'ora di acquistare un auto nuova e quando dovevo ordinare la Mazda 3, disponibile con il 1.5 e 2.0 a benzina e 2.2 diesel ho fatto questi "conti" per capire cosa serviva a me, contando che non supero i 15.000km annui:

Intanto ho escluso il 2.0 165cv solo per il fatto che non mi va di regalare il bollo per 165cv allo stato Italiano. Peccato che non importino il 120cv... :@ +
Oltre al fatto che la macchina mi serve per una guida più votata al confort che al sportivo.

Ora restava tra 2.2D e 1.5G

Il 2.2D, calcolato il consumo minore di carburante, il sovrapprezzo dell'acquisto e dell'assicurazione e senza contare la manutenzione leggermente più costosa, sperando di non aver problemi al dpf e contando che ormai il diesel costa quasi come la benzina riprenderei il sovrapprezzo totale tra 10 anni, salvo inconvenienti.

Alla fine ho preso il 1.5 a benzina, perchè sulla mazda 3 secondo me vale il discorso del diesel dai 20.000km annui in su, altrimenti si rischia di non riprendere mai il sovrapprezzo totale del motore a gasolio, ma la cosa che mi ha spinto di più senza ripensamenti al motore a benzina è l'odioso dpf che hanno i motori diesel...
Se non ci fosse questo dpf che soffre nei cicli urbani e dei tanti ferma-parti e senza contare il fatto che ne ho sentite a sufficienza delle problematiche di questi filtri, probabilmente avrei fatto molta più fatica a scegliere la versione a benzina, anche se il diesel costa di più, proprio per il fatto della coppia abbondante ed in basso.

Oggi come oggi però mi sento di consigliare quanto segue:

10.000/15.000 km motore a benzina
da 20.000 in su diesel senz'ombra di dubbio

Questa è la mia idea e della mia scelta del 1.5 skyactiv G, ne sono sempre convinto km dopo km ;)

Però questo mio ragionamento vale per la mazda 3, se fosse stata un altra auto avrei fatto magari un ragionamento diverso ;)

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Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


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MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:09 
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Nella sezione dedicata alla CX-3 su internet, ho pubblicato il video di una lunga recensione dove, fra le altre cose, c'è anche un confronto tra benzina e diesel.


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MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 15:29 
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Iscritto il: giovedì 28 maggio 2015, 16:32
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Qualcuno ha avuto modo di provare una dietro l'altra le versioni diesel e benzina 120cv (trazione anteriore, cambio manuale)?
Se sì, potrebbe descrivere sensazioni di guida, rumorosità, ...?


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