Ho provato a spegnere la macchina con il finestrino giù per sentire meglio ed in realtà si sente come una specie di "psss" alla fine del "ciclo" di spegnimento.
Per il rumore all'avvio, se provate a notare con una mano davanti al tubo di scarico, noterete che durante l'avvio a freddo esce più "aria" mentre una volta livellato il minimo è come se ci fosse una valvola che limita i gas di scarico. Inoltre se qualcuno ha notato, nei primi circa 100/200 metri quando si accelera si sente in sottofondo lo stesso rumore "racing"
dell'avvio ma in maniera molto ridotta.
Domenica comunque ho notato una cosa strana sempre a riguardo della limitazione di coppia...
Faccio mezzora di strada, fermo la macchina, dopo mezzora la riaccendo e sembra non rendere come il tragitto che avevo fatto mezzora prima e la cosa me la sono tenuta per l'altra mezzora del ritorno. Poi mi fermo per un altra mezzora abbondante e mi sembra che il "problema" sia sparito... mahhh, sarà solo una mia idea?!
Questa cosa ho notato che è venuta fuori con l'aumento delle temperature atmosferiche, tanto che mi sembra che quando fa freddo, una volta che arriva in temperatura, il motore mi sembra rendere meglio.
La stessa cosa la notavo con l'altra auto quando faceva tanto caldo ed il clima lavorava di più, però in mezzora di differenza non penso che ci sia stata una differenza elevata di temperature, anche perchè erano 25/26°...