Io porto la mia esperienza per l'acquisto della Mazda 3
Premetto che fino a qualche anno fa ero 100% a favore del diesel proprio per la sua particolarità di avere più coppia ed in oltre averla a giri bassi, tanto che per fare un sorpasso certe volte non serve nemmeno scalare marcia, il tutto condito da consumi più bassi rispetto al benzina. Tutto questo fino a che non è nato il dpf/fap.
Poi è arrivata l'ora di acquistare un auto nuova e quando dovevo ordinare la Mazda 3, disponibile con il 1.5 e 2.0 a benzina e 2.2 diesel ho fatto questi "conti" per capire cosa serviva a me, contando che non supero i 15.000km annui:
Intanto ho escluso il 2.0 165cv solo per il fatto che non mi va di regalare il bollo per 165cv allo stato Italiano. Peccato che non importino il 120cv...
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Oltre al fatto che la macchina mi serve per una guida più votata al confort che al sportivo.
Ora restava tra 2.2D e 1.5G
Il 2.2D, calcolato il consumo minore di carburante, il sovrapprezzo dell'acquisto e dell'assicurazione e senza contare la manutenzione leggermente più costosa, sperando di non aver problemi al dpf e contando che ormai il diesel costa quasi come la benzina riprenderei il sovrapprezzo totale tra 10 anni, salvo inconvenienti.
Alla fine ho preso il 1.5 a benzina, perchè sulla mazda 3 secondo me vale il discorso del diesel dai 20.000km annui in su, altrimenti si rischia di non riprendere mai il sovrapprezzo totale del motore a gasolio, ma la cosa che mi ha spinto di più senza ripensamenti al motore a benzina è l'odioso dpf che hanno i motori diesel...
Se non ci fosse questo dpf che soffre nei cicli urbani e dei tanti ferma-parti e senza contare il fatto che ne ho sentite a sufficienza delle problematiche di questi filtri, probabilmente avrei fatto molta più fatica a scegliere la versione a benzina, anche se il diesel costa di più, proprio per il fatto della coppia abbondante ed in basso.
Oggi come oggi però mi sento di consigliare quanto segue:
10.000/15.000 km motore a benzina
da 20.000 in su diesel senz'ombra di dubbio
Questa è la mia idea e della mia scelta del 1.5 skyactiv G, ne sono sempre convinto km dopo km
Però questo mio ragionamento vale per la mazda 3, se fosse stata un altra auto avrei fatto magari un ragionamento diverso