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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 14:55 
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Per i percorsi che faccio io i-stop non lo uso molto. il problema è ricordarsi di disinfezione perché il più delle volte si inserisce accidentalmente e subito dopo devo riavviare.
magari non succede niente ma..... :hai: :hai:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 18:25 
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Addirittura disinfezione? :rofl: :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 19:20 
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Spero non sia una cosa troppo contagiosa...
Comunque, quando entra in funzione l'i-Stop, a seconda della situazione (temperatura interna, esterna...) il condizionatore abbassa la potenza (a volte si sente una netta diminuzione del flusso d'aria). In determinate condizioni potrebbe anche spegnere il compressore. Ma in altri casi, se proprio non ce la fa, p.e. perché fuori fa caldissimo, allora mantiene la potenza "normale" e può richiedere l'intervento del motore per preservare la batteria.
In tempi normali credo che il motore resti spento per due minuti. Ma, come rilevato anche da borligio, se necessario si riavvia prima.
Boh, alla fin fine ci sono davvero mille condizioni che possono influenzare l'i-Stop... però a me il sistema piace e se non erro è già entrato in funzione per quasi due ore totali da quando ho comprato la macchina: un po' di benzina l'avrò risparmiata! E comunque anche la sensazione di silenzio assoluto ai semafori è proprio piacevole...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 19:52 
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No state tranquilli non è contagiosa.
maledetto T9 mi frega sempre.
io qui nella bassa lo uso poco ho circa 20 Min. di fermo ma hai proprio ragione la sensazione di silenzio è davvero piacevole.in quel momento sussurri non parli.
poi mio padre che non ha neanche la patente mi fa:
"Ma funziona bene? continua a spegnersi. :D :D :hai:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 22:35 
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Ciao,

per quanto ne so io il compressore del climatizzatore è azionato meccanicamente dal motore dell'automobile non da un suo motore elettrico, quindi in estate l'i-stop funziona solo per brevi periodi all'unico scopo di non far salire troppo la temperatura e l'umidità dell'abitacolo, non per preservare la batteria.
La ventola dell'impianto di climatizzazione è secondo me un discorso diverso: ne viene diminuita la velocità a motore fermato un po' per diminuirne il rumore (non piu coperto da quello del motore), un po', forse, per risparmiare batteria e un po' per non far penetrare più aria calda ed umida dall'esterno (nel caso il ricircolo non sia attivo).
Da notare che un discorso simile si applica anche in inverno, perché il motore acceso è comunque la fonte di calore principale per l'impianto di riscaldamento (senza dover passare per l'impianto elettrico).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 23:11 
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Interessante, grazie Nicola per l'approfondimento. Avrei però due domande. La prima viene dal fatto che sul sito Mazda si dice che l'energia immagazzinata dall'i-eloop viene utilizzata anche per far funzionare il condizionatore, per cui mi verrebbe da dire che il condizionatore (e quindi il suo compressore) è progettato per prendere energia anche da una fonte elettrica e non solo dal motore. La seconda è forse un po' ingenua, ma io avevo la sensazione che il condizionatore raffreddasse (e quindi il condizionatore fosse in funzione) anche a motore spento, con l'accensione su "on". Sbaglio? Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 6:32 
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Ricordiamoci che l'i-eloop, sulla Mazda 3, è solo nel 2000 a benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 7:36 
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Sì, ma non credo che abbiano modificato il funzionamento del condizionatore (da solo alimentato al motore ad alimentato dal motore e da un suo motorino elettrico) nei diversi modelli... Però visto che non so bene a cosa sia attaccato in primo luogo, potrei sbagliarmi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 8:57 
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Ciao Enomis,

la mia 6 ha l'ieloop e il compressore del clima mi sembra azionato solo dal motore dell'auto. Il freddo che senti uscire dalle bocchette a istop attivo, per un po', è solo quello 'accumulato' nei condotti dell'impianto.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema i-stop
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 11:30 
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Esatto, fa girare un po' le ventole, ma non certo il compressore, si scaricherebbe la batteria in 2 minuti (se ci fosse questo motore elettrico che fa girare il compressore, ma non c'è!)! ;)

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