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MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 18:17 
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roiter ha scritto:
Perchè la logica che fa accendere la spia non è così tanto "intelligente".

Non ci sono sensori che si accorgono che hai cambiato l'olio, devi essere tu (o l'officina che fa il cambio olio) a informare la centralina che l'olio è stato cambiato, e questo resetta internamente il contatore del numero di cicli di pulizia DPF effettuati. Se non lo fai, prima o poi si accenderà la spia che ti segnala l'eccessiva diluizione dell'olio a seguito di un numero troppo elevato di cicli di pulizia.

Comunque, la spia lampeggiante è solo una segnalazione e non influisce sul comportamento del motore.

Ah ecco forse non hanno fatto il reset. Quindi se ci fosse il problema di dpf intasato, la spia sarebbe fissa, è esatto?


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MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 19:16 
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SI e il motore in protezione! ;)

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MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 20:42 
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Ragazzi un problema c'è. Oggi pomeriggio ho fatto un giretto di 14 km. Il display che segna l'autonomia del carburante però ha segnato come se ne avessi fatti 50.
Poi guardo il consumo e leggendo quasi mi prende un colpo :17 l/100 km!
Domani finalmente vado in Mazda perché sta macchina mi ha già rotto le palle più del lecito


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MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 20:54 
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L'autonomia non è indicativa, perchè dipende dal consumo nei vari momenti in cui viene calcolata. Mi spiego: se il CDB indica 100 chilometri di autonomia in base ad un consumo immediatamente precedente di poniamo 5l/100 km e dopo 50 km si è guidato in modo diverso o su percorsi diversi, consumando 10 l/100 km, l'autonomia residua non sarà 50, ma 25, dato il consumo doppio! Spero di essermi spiegato! Però, certo, 17 l/100 km, se consumo medio, sono davvero troppi! :O

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MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 22:21 
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PRINZ ha scritto:
L'autonomia non è indicativa, perchè dipende dal consumo nei vari momenti in cui viene calcolata. Mi spiego: se il CDB indica 100 chilometri di autonomia in base ad un consumo immediatamente precedente di poniamo 5l/100 km e dopo 50 km si è guidato in modo diverso o su percorsi diversi, consumando 10 l/100 km, l'autonomia residua non sarà 50, ma 25, dato il consumo doppio! Spero di essermi spiegato! Però, certo, 17 l/100 km, se consumo medio, sono davvero troppi! :O

Sisi certo, lo so che non è indicativo ma cmq in base al percorso fatto, nell 'arco di anni con varie macchine, posso dirti che oggi ho avuto un consumo da 5km /l.
Cmq più studio sto dpf e più mi convinco a toglierlo e rimappare la centralina


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MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 6:47 
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Comunque io un ciclo forzato di pulizia dpf lo farei fare... ;)

ps: non rispondere con quote ma con il tasto rispondi, a meno che tu non voglia quotare parte del messaggio, grazie. :)

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MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 7:20 
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Anch'io pensavo di fare un ciclo forzato ma poi vedendo i consumi, al 99.9% lo tolgo e metto pure il chip alla centralina. Cmq vediamo oggi pomeriggio cosa mi dicono alla Mazda.
Ok quoto solo per evidenziare ;)


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MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 10:55 
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Potrebbe essere che hai fatto la misurazione durante un ciclo di pulizia del DPF, e sebbene in parte dipenda anche dal tipo di percorso e dal piede, comunque arrivare a 17l/100km mi sembra tantino.

I cicli di pulizia con questo motore avvengono ogni 150km circa e durano dai 15 ai 30km in base al percorso e ad altre imponderabili variabili. Ti puoi accorgere se sta facendo un ciclo di pulizia da alcuni dettagli sul cdb: per esempio, se parti da fermo hai un consumo oltre i 45-50l/100km oppure se rilasci l'acceleratore il consumo non va a zero ma rimane sui 2-3 l/100km.

Sul fatto che il dpf sia una gran boiata mi trovi assolutissimamente d'accordo, è quanto di peggio potevano inventarsi: non risolve il problema delle polveri ma lo maschera, è costoso, è complicato e mina l'affidabilità del mezzo, aumenta i consumi e diminuisce l'efficienza, e toglierlo è un gran casino... insomma peggio di così si muore.

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MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 11:40 
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Perché è un casino toglierlo?


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MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 11:54 
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Perchè toglierlo non è stato previsto in fase di progettazione: l'elettronica che gestisce il motore si aspetta di averlo... e se lo togli va in anomalia. Quindi se lo togli bisogna ingannare il sistema in vari modi, a partire dai sensori fino alla modifica del software.
Il risultato nessuno te lo garantisce per iscritto prima di mettersi a fare il lavoro (sono normali spiegazioni del tipo "si, costa 700 euro ma se nel smontare le sonde lambda, che sono 3, se ne rompe qualcuna costano 100 e rotti euro l'una").

E poi, last but not least, anche il fatto che una volta fatto il lavoro non sei in regola col codice della strada non è una cosa proprio da ignorare.

Oh, intendiamoci... con questo non voglio sconsigliarti di farlo (come non voglio consigliartelo...) solo rispondere alla domanda "perchè è un casino toglierlo" ;)

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