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MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2015, 22:35 
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ho letto tutto quanto scritto sopra... non capisco cosa non avrei letto ... scusa ma la leggenda metropolitana rischia di essere che quattroruote loda la cx 3 per tutti gli aspetti ma si "inventa" o "sbaglia" la prova sui freni? e se fosse così la mazda se ne resta buona? maddai ..... nulla di gravissimo (nel senso che l'auto ovviamente frena ) ma la cx3 e la 2 frenano peggio della media delle loro concorrenti.... sia sull'asciutto sia sprattutto sui fondi differenziati ....
solo quatroruote? vedere tutti i test ADAC sulle concorrenti della 2... (certo compariamo dati omogenei, test ADAC con test ADAC) la 2 per i freni è sotto la media anche per ADAC (i test sono tutti reperibili e scaricabili on line) .. vedremo lì coma va la cx 3 ; secondo me una parola la Mazda dovrebbe dirla e soprattutto dovrebbe vedere se cambiando taratura abs le cose vanno meglio;

questi sono i dati che mi dispiacciono perche la CX 3 la guido (da una settimana) benissimo, silenziosa (tranne il solito rumore rotolamento pneumatici che a seconda dell'asfalto resta basso o diviene insopportabile... altra pecca Mazda presente pure sulla 3), con un motore pronto, comsumi bassissimi, design interno ed esterno superlativo ... dotazione tecnica da prima della classe ,,,


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MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2015, 23:53 
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Ho visto: differenze di 2-3 metri per la Mazda2. Per la CX3, appunto, vedremo,ma ci sarà sempre una che frena meglio di tutte, una peggio di tutte e la altre in mezzo e sempre differenze irrisorie. Polemica proprio inutile!
Dire che non frena o che la "frenata è pessima" è semplicemente ridicolo.

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MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 10:11 
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vero, concordo ... dire che non frena o che la frenata è pessima è ridicolo e non vanno creati allarmismi inutili

altrettanto vero che frena peggio di tante altre (spulciando i vari numeri di quattroruote non è facile trovare dati peggiori) il che da fastidio per un'auto nuovissima e bellissima e di "sostanza" su cui Mazda ha investito e sta investendo tanto

mi ripeto (e me ne scuso): spero che Mazda abbia qualcosa da dire e soprattutto da fare in merito


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MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 16:30 
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Ciao a tutti, tanto che vago sul forum sono passato in questo argomento e vorrei riportare la mia (personalissima, non sò quanto affidabile, criticabile) esperienza ed opinione. Ho acquistato la CX3, innamorato dalle forme, dalla tecnica (soprattutto) motoristica ma fondamentalmente DOPO averla provata. Prima avevo provato un bel "tot" di veicoli simili (Renegade, 500X, Qashqai, Evoque, Countryman, Mokka, GLA, Yeti); alcuni (inutile elencarli!) hanno caratteristiche peculiari certamente correlate con la fascia di prezzo e la motorizzazione mentre con altre il paragone è certo più "facile". La CX3 mi ha convinto per una ragionevole "solidità" dell'assetto (non è un go-kart come Countryman, Evoque e GLA ma non dà l'idea di "scuffiare" come Renegade,Qashquai, Mokka e Yeti), l'assoluta "godibilità" dell'erogazione del propulsore, l'allestimento quasi "premium" ed un costo al quale potevo pensare di avvicinarmi. Dopo l'acquisto l'unico neo che ho finora constatato è proprio nella frenata che non dà quella sensazione di "G negativi" che sarebbe forse lecito attendersi; ciononostante (ed in considerazione che il target del veicolo non è esattamente la "staccatona al limite") la decelerazione è, a mio parere, sufficiente ed affidabile anche in una guida semi-sportiva (statali dell'entroterra ligure) e risente veramente poco della fatica (penso anche in virtù del peso complessivo del veicolo piuttosto contenuto). Con questo non intendo parteggiare con gli opposti estremi del topic nè mediare tra loro solo.... è la mia esperienza ed opinione.
Godetevi la vostra CX3, Marco.


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MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 17:31 
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allora : freni cx3 ( e 2) vanno peggio della media delle altre, e su fondi differenziati si piazzano in fondo alla classifica; non è solo quattroruote; ora ci sono le prove di auto e di automobilismo; e quelle ADAC (i dati ADAC vanno naturalmente confrontati con i dati ADAC di altre auto); è imbarazzante e (molto) fastidioso vedere che la frenata della nuovissima e bellissima CX3 è confrontabile con quella di auto di categoria inferiore e di marchio ecnonomy.
Nella guida della mia CX3 (per fortuna !) non ho dovuto fare frenate di emergenza, tantomento su fondi differenziati e la sensazione soggettiva nella guida normale è di una frenata ben dosabile, modulabile, efficace e pronta, nessuna sensazione negativa.
Ma i dati obiettivi (convergenti e coerenti) sono tutti lì !!
E se Mazda ha ambizioni da Premium secondo me DEVE necessariamente dire o fare qualcosa !!


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MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2015, 21:19 
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Ok, però, ho visto tre test (ADAC) a caso di auto concorrenti, Juke, Captur e 3008: sono 70 e 80 cm di differenza in meno per le prime due e 110 in più per la 3008 ( a 100 km/h!) e si parla di una media di 10 prove.
La CX3 sarà "peggio della media", ma non peggio di tutte e comunque non di molto direi!
Secondo me, Mazda NON DEVE proprio dire e fare un bel nulla, va bene così! ;)
Non credo esista un' auto al mondo che sia sopra la media in tutto, rispetto alle concorrenti.
Anche parlando di marchi premium, saranno tutte sopra la media delle concorrenti? Ovviamente questo è MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE! :)

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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 16:38 
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Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 11:38
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tre ha scritto:
allora : freni cx3 ( e 2) vanno peggio della media delle altre, e su fondi differenziati si piazzano in fondo alla classifica; non è solo quattroruote; ora ci sono le prove di auto e di automobilismo; e quelle ADAC (i dati ADAC vanno naturalmente confrontati con i dati ADAC di altre auto); è imbarazzante e (molto) fastidioso vedere che la frenata della nuovissima e bellissima CX3 è confrontabile con quella di auto di categoria inferiore e di marchio ecnonomy.
Nella guida della mia CX3 (per fortuna !) non ho dovuto fare frenate di emergenza, tantomento su fondi differenziati e la sensazione soggettiva nella guida normale è di una frenata ben dosabile, modulabile, efficace e pronta, nessuna sensazione negativa.
Ma i dati obiettivi (convergenti e coerenti) sono tutti lì !!
E se Mazda ha ambizioni da Premium secondo me DEVE necessariamente dire o fare qualcosa !!


Ti quoto in pieno, anch'io sulla mia nuova Cx3 dopo 5000 km non ho riscontrato problemi di efficacia dei freni nella guida normale e attenta che si fa con un'auto nuova quindi non mi sono mai trovato in condizioni di fare frenate di emergenza (forse solo 1 ma a bassa velocità).
Però i dati oggettivi dei diversi test dimostrano che c'è un problema non di poco conto visto l'impatto che ha sulla sicurezza di guida una frenata più lunga. Penso che questa sia una delle voci più importanti x scegliere un'auto. Direi che Mazda debba rivedere velocemente qualcosa nel progetto. Io intanto vedo se è possibile limitare il problema con pasticche più performanti ma certo nn è giusto che ad una carenza di progettazione debba rimediare di tasca mia.

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 1:00 
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Quindi i proprietari di Peugeot 3008 che dovrebbero fare, visto che a 100km/h, secondo il test ADAC, impiega quasi 2 metri più della Captur e più di un metro persino della CX-3 a fermarsi!? :^)
Il "problema non di poco conto" è che non è la prima di tutte nei test di frenata, niente altro! |(
"Rivedere il progetto"?? E se fra un anno uscirà un'auto che frena ancora meglio? Lo dovrà rivedere ancora una volta? Non scherziamo, su!

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 5:59 
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Se la Mazda, come dichiarano i suoi stessi amministratori, punta a diventare Premium, dove per Premium intendiamo un marchio ai vertici in termini qualitativi, allora anche il non primeggiare nella frenata, o ancor peggio essere addirittura tra le meno performanti in questo ambito, è un qualcosa di non accettabile, ed è normale quindi che si invochi una revisione del progetto.


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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 9:44 
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Ok, mi informo sull'indirizzo di Mazda Italia ed andiamo a Roma ad incaternarci ai cancelli, per invocare mezzo metro, ma che dico, mi voglio rovinare, UN metro di spazio di frenata in meno a 100 km/h!!! O la facciamo da pazzi ed andiamo ad Hiroshima!? :D :D
Scusate eh, ma non potevo resistere, non offendetevi! :)

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