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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 10:56 
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Tullio Pansoni ha scritto:
E' semplice PRINZ, Mazda deve dire chiaramente qual è il problema e qual è stata la causa, non possiamo ipotizzarlo noi!


Nessuno ha ipotizzato ultimamente.....
A casa di tutti i possessori di CX5-M6-M3, con motore skyactiv, stanno arrivando lettere di controllo ed eventualmente se si é riscontrato un problema, dopo il controllo, verrà fatto la riparazione in garanzia. E se, IMHO, si dovesse ripresentare il problema, cosa quasi impossibile, non penso che il cliente rimanga a piedi con tanto di saluti.
Non vedo che Mazda abbia abbandonato il cliente, anzi!

Nb: Sono testimone di una riparazione della catena di distribuzione, fatta al di fuori degli anni di garanzia, tutta in garanzia al 100%!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 21:59 
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Per la precisione, in un primo tempo Mazda ha emesso il bollettino tecnico che lega albero a camme, depressore del servofreno ed eventualmente turbina, in un secondo tempo il richiamo per cui cambiano solo il depressore del servofreno. Non mi risulta che sia stato chiarito se c'è un legame tra i due provvedimenti oppure se si tratta di due problematiche diverse. Nel caso sia lo stesso problema non è affatto chiara la relazione causa-effetto tra problema dell'albero e quello del depressore.
É vero che qui se ne è parlato tanto e forse anche che è stato detto tutto il possibile, ma la situazione resta non chiara.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 23:53 
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Riassunto perfetto! ;)
Il punto è che Mazda non è tenuta a diffondere pubblicamente le considerazioni tecniche che vengono fatte internamente all'azienda, ma solo a porre rimedio agli inconvenienti in garanzia (in quanto difetti di fabbricazione) e fare richiami in caso di possibili problemi che inficino la sicurezza del mezzo, anche se non ancora manifestatisi e questo sta facendo.
Il resto possiamo dedurlo, ragionarci sopra o chiedere se ce lo spiegano, ma nessun costruttore fa seminari in cui spiega al pubblico, il perchè di eventuali problemi tecnici o almeno, io non l'ho mai sentito! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 0:20 
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Ok, Mazda non è tenuta ... e non è meno trasparente di altri marchi. Ciò non toglie che finchè non fa chiarezza dal punto di vista tecnico, i dubbi sull'affidabilità di questi motori (e freni) sono legittimi, come quelli sul comportamento 'commerciale' futuro, a garanzia scaduta, a fronte di guasti.
L'importante è tenere presente che, in maniera assolutamente legittima e comune, Mazda fino ad oggi non ha chiarito i contorni tecnici del o dei problemi che coinvolgono il depressore del servofreno e non è vincolata in alcun modo a rispondere di questi problemi a garanzia scaduta.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 6:59 
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sisu70 ha scritto:
L'importante è tenere presente che, in maniera assolutamente legittima e comune, Mazda fino ad oggi non ha chiarito i contorni tecnici del o dei problemi che coinvolgono il depressore del servofreno e non è vincolata in alcun modo a rispondere di questi problemi a garanzia scaduta


Ma scusa Siau70.....
Hai fatto intendere tu che Mazda non é tenuta a "sventolare ai quattro venti" il problema dell'usura dell'albero a camme; perché dovrebbe chiarire i contorni tecnici del problema a tutti noi? Siamo ingegneri che dobbiamo elaborare un'eventuale riparazione? Non credo!
Mazda é vincolata a rispondere sulla riparazione e sostituzione di elementi non conformi.

Es: Se in un prodotto acquistato al supermercato si viene a scoprire che vi é un problema, non si é mai visto che quella azienda dica: "Oddio chiedo scusa a tutti gli italiani per questo prodotto non conforme alle caratteristiche". Ripeto MAI visto!!!

Il tuo allarmismo é più che giusto ma continuare ad insistere, per forza,che Mazda debba dire a tutti che c'è stato un problema lo vedo una cosa sbagliata nel toto! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 7:34 
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Io non ho detto che Mazda deve chiarire o porgere delle scuse per quanto successo, ma che siamo noi clienti a dover tener presente che c'è (stato ?) un problema non del tutto chiarito sia in termini tecnici che in termini di copertura della garanzia.
Ognuno si comporterà poi come meglio crede nei confonti di Mazda e/o della propria officina, senza eccessivi allarmismi, ma anche senza riporre fiducia cieca in un'azienda che, come tutte le altre, deve fare profitto in ogni circostanza (e attenzione che anche i rapporti tra Mazda Italia, Mazda Europa e casa madre possono non essere facilissimi quandi i problemi tecnici sono congeniti e la garanzia verso il cliente finale è a carico, almeno in prima istanza, al distributore, tra l'altro per mezzo delle officine).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 8:47 
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Buongiorno, mi unisco alla discussione poiché anche io ho avuto la sostituzione del depressore perché a seguito del richiamo dava valori "fuori norma". Anche io temo che un giorno potrei avere problemi all'albero motore per i motivi noti, anche perché in 2 anni di possesso della vettura i problemi sono stati parecchi, anche se ogni volta risolti (per fortuna in garanzia).Alla fine non si capisce per quale motivo prima si cambiava albero, depressore ed addirittura turba ed ora solo il depressore. Io ho ipotizzato che il nuovo tipo installato prevenga o segnali precoci usure dell'albero.
Tra un anno la garanzia scadrà e non sono così convinto di acquistare l'estensione, che sto comunque valutando per il fatto che ho avuti tanti piccoli acciacchi che avrebbero sicuramente gravato sul mio budget. In 2 parole non sono così sereno sulla''affidabilità del mezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 13:25 
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sisu70 ha scritto:
Io non ho detto che Mazda deve chiarire o porgere delle scuse per quanto successo, ma che siamo noi clienti a dover tener presente che c'è (stato ?) un problema non del tutto chiarito sia in termini tecnici che in termini di copertura della garanzia.
...e la garanzia verso il cliente finale è a carico, almeno in prima istanza, al distributore, tra l'altro per mezzo delle officine).

Ciao, Nicola.


Non sono d'accordo. Cosa ti fa pensare che il problema non sia "del tutto chiarito"? Solo gli ingegneri di Hiroshima potrebbero fare tale affermazione! ;)
Non mi pare logico aspettarsi che , un problema risolto con richiami o riparazioni a seguito di bollettini tecnici, si debba ripresentare, anche perchè ci sono alberi a camme e pompe del vuoto Mazda, che hanno fatto e stanno facendo, 400.000 km e più! :^)

Insomma, se un produttore fa un richiamo per un pezzo difettoso, significa che non sa fare quel tipo di pezzo e mai lo saprà fare più!?! Non scherziamo dai! :)

Inoltre non mi risulta che ad alcuno sia stata negata la riparazione in garanzia.
Mentre oltre i termini di legge, come molti utenti del forum hanno già testimoniato per situazioni analoghe, la buona volontà di Mazda non è mai mancata.

Perciò, di che stiamo parlando?! Fantasmi!! :^) :!:

Non so cosa abbia scatenato questa ondata di pessimismo, ma è del tutto ingiustificata ed irrazionale, secondo me!

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MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 13:36 
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cunctator ha scritto:
Buongiorno, mi unisco alla discussione poiché anche io ho avuto la sostituzione del depressore perché a seguito del richiamo dava valori "fuori norma". Anche io temo che un giorno potrei avere problemi all'albero motore per i motivi noti, anche perché in 2 anni di possesso della vettura i problemi sono stati parecchi, anche se ogni volta risolti (per fortuna in garanzia).Alla fine non si capisce per quale motivo prima si cambiava albero, depressore ed addirittura turba ed ora solo il depressore. Io ho ipotizzato che il nuovo tipo installato prevenga o segnali precoci usure dell'albero.
Tra un anno la garanzia scadrà e non sono così convinto di acquistare l'estensione, che sto comunque valutando per il fatto che ho avuti tanti piccoli acciacchi che avrebbero sicuramente gravato sul mio budget. In 2 parole non sono così sereno sulla''affidabilità del mezzo.


Albero a camme, NON albero motore. :!:
L'idea che mi sono fatto io è che ci sia un difetto alla pompa del vuoto (quelle oggetto di richiamo, non tutte |( ), che fa per così dire "oscillare" l'albero a camme.
Il problema ha evidenziato immediatamente il problema degli alberi a camme con difetto di cementificazione (colpa del produttore del pezzo e non di Mazda e random all'interno di un determinato periodo di produzione) e questo ha portato ai problemi riscontrati inizialmente: usura dell'albero a camme, aggravamento del difetto del depressore e indurimento del freno, fusione delle turbine a causa dell'ostruzione del circuito di lubrificazione da parte dei trucioli metallici dell'albero a camme.
Tutto ciò è stato risolto da Mazda completamente e gratuitamente con sostituzione di tutte le parti colpite e lavaggio multiplo del circuito di lubrificazione.
Ora (da un po' ormai) , sta procedendo alla sostituzione con richiamo delle pompe del vuoto "a rischio".
Ecco che così "si capisce"! ;)
Secondo me, ripeto, secondo me, i tuoi timori sono ingiustificati! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
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Prinz, non è chiarito perché la pompa è il sintomo del malanno, non è la causa, se curi il solo sintomo/conseguenza, come fai ad affermare che è stato curato il malanno?

lo abbiamo visto in molti l'albero a camme postato qui credo proprio da te, non vedo proprio come una pompa a vuoto possa provocare quei danni, mentre l'inverso è tecnicamente plausibile.

mi cambiano la pompa, mi lavano il motore, e poi? rinviamo di 50.000 Km il presentarsi del problema più serio? bada bene, non sto dicendo che quando accadrà, Mazda non si prenderà carico del problema, sono certo che passeranno cmq tutto in garanzia, sto solo dicendo che da proprietario vorrei sapere che nell'auto è tutto ok e questa non mi creerà problemi prima di un viaggio programmato.

;)

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