PRINZ ha scritto:
Una bella pulita non fa mai male!
Beh ... fa male innanzi tutto al bilancio Mazda, che poi dovranno far quadrare in qualche modo, magari non spendendo soldi per altri interventi che dovrebbero passare in garanzia o chiedendoli per interventi fuori garanzia, ma dovuti a problemi congeniti.
Senza dover passare per il bilancio Mazda, fa male, se non mi spiegano bene il fondamento tecnico e statistico di tale azione, alla mia fiducia nell'assistenza a cui mi devo per forza affidare durante il periodo di garanzia.
Tornando al merito, alla mia hanno applicato il bollettino tecnico, ma non ho ricevuto alcuna lettera di richiamo, quindi tendo a pensare che ci siano state due problematiche diverse, che è l'interpretazione che rende le mosse di Mazda meno assurde. Purtroppo è anche l'interpretazione che non può far dormire sonni del tutto tranquilli a chi non si è fatto sostituire l'albero a camme prima del richiamo (e in parte a me, dato che la turbina non me l'hanno sostituita).
Comunque non posso negare che la mia scarsa (scarsissima direi) fiducia, sia a livello tecnico che di correttezza commerciale, nei confonti di Mazda sia dovuta soprattutto agli altri problemi che sto avendo con la mia 6.
Analogamente ritengo che la grande fiducia che altri sembrano riporre nel marchio possa risultare da esperienze non più attuali, sia come modelli e componentistica coinvolti, sia come tempo passato da quando hanno goduto efficacemente della garanzia o di trattamente favorevoli formalmente non dovuti. Le aziende cambiano nel tempo, sia a livello tecnico, sia come politiche di relazione coi clienti. Se e quando ci sono aspetti che peggiorano o comunque non soddisfano è sacrosanto cercare di far valere le proprie ragioni.
Parafrasando Don Abbondio: La fiducia nel marchio, uno, se non ce l’ha (più), mica se la può (ri)dare da solo !
Ciao, Nicola.