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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 14:46 
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EDIT: ho letto solo ora la tua teoria Prinz, e potrebbe anche essere, in tal caso l'albero diventerebbe la conseguenza e non la causa, ma allora ti chiedo, che senso ha effettuare nel richiamo il costoso lavaggio del motore con olio speciale?

vuol dire che della limatura di ferro si è cmq creata, quindi l'albero, anche se non mostra evidenti sintomi di malfunzionamento, ha subito un danno seppur leggero.

Perché mi devo tenere su un albero che ha subito un danno seppur lieve e che probabilmente mi aumenta i consumi e peggiora le prestazioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 16:33 
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Ho detto che è possibile che il problema si sia manifestato prima negli esemplari con albero "tenero", per così dire, perchè questo, essendo tenero si consumava.
Niente fa pensare che gli alberi non teneri si consumino e questo spiega la sostituzione delle sole pompe del vuoto! ;)
Quando risulteranno turbine fuse dopo la sola sostituzione della pompa si potrà pensare a questa evenienza, ma ora, attenendoci ai fatti, non c'è motivo di pensare quello che hai ipotizzato e/o di preoccuparsi.
Perchè partire sempre dal presupposto che questi fantomatici ingegneri giapponesi non sappiano fare il loro mestiere, quando invece sono lodati in tutto il mondo ..e premiati (le loro auto intendo), sempre attenendoci ai fatti! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 16:44 
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resta il fatto che nella tua ipotesi non ha senso il lavaggio del motore, se l'albero non si consuma, non c'è motivo di lavare il tutto.

Bada bene, non trovi in nessuna parte del mio discorso un riferimento a presunte incapacità degli ingegneri, ci mancherebbe.

Sono fermamente convinto che la tecnologia Mazda (e giapponese in genere) sia di alto livello, penso più ad una sorta di tattica commerciale, spostare il problema fra N anni, potrebbe di fatto ridurre il numero degli interventi e/o di una diluzione degli stessi nel tempo, una sorta di ammortamento del costo (altissimo) negli anni.

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 16:52 
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Chicco#32 ha scritto:
Bada bene, non trovi in nessuna parte del mio discorso un riferimento a presunte incapacità degli ingegneri, ci mancherebbe.


diciamo che poteva sembrare implicito! ;) :geek:

Il lavaggio del motore è una precauzione in più (ma lo fanno anche quando cambiano solo la pompa? Mi sono perso in questi mille post! :) )!

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 16:56 
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Sì. ..nella lettera di richiamo è specificato come passaggio obbligato

:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 17:28 
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Non solo...il lavaggio del motore lo fanno anche quando non cambiano nemmeno la pompa, in quanto alla verifica dei valori sembrerebbe tutto nella norma (caso mio ad esempio)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 17:47 
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Una bella pulita non fa mai male! ;) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 20:51 
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PRINZ ha scritto:
Una bella pulita non fa mai male! ;) :)


Beh ... fa male innanzi tutto al bilancio Mazda, che poi dovranno far quadrare in qualche modo, magari non spendendo soldi per altri interventi che dovrebbero passare in garanzia o chiedendoli per interventi fuori garanzia, ma dovuti a problemi congeniti.
Senza dover passare per il bilancio Mazda, fa male, se non mi spiegano bene il fondamento tecnico e statistico di tale azione, alla mia fiducia nell'assistenza a cui mi devo per forza affidare durante il periodo di garanzia.
Tornando al merito, alla mia hanno applicato il bollettino tecnico, ma non ho ricevuto alcuna lettera di richiamo, quindi tendo a pensare che ci siano state due problematiche diverse, che è l'interpretazione che rende le mosse di Mazda meno assurde. Purtroppo è anche l'interpretazione che non può far dormire sonni del tutto tranquilli a chi non si è fatto sostituire l'albero a camme prima del richiamo (e in parte a me, dato che la turbina non me l'hanno sostituita).
Comunque non posso negare che la mia scarsa (scarsissima direi) fiducia, sia a livello tecnico che di correttezza commerciale, nei confonti di Mazda sia dovuta soprattutto agli altri problemi che sto avendo con la mia 6.
Analogamente ritengo che la grande fiducia che altri sembrano riporre nel marchio possa risultare da esperienze non più attuali, sia come modelli e componentistica coinvolti, sia come tempo passato da quando hanno goduto efficacemente della garanzia o di trattamente favorevoli formalmente non dovuti. Le aziende cambiano nel tempo, sia a livello tecnico, sia come politiche di relazione coi clienti. Se e quando ci sono aspetti che peggiorano o comunque non soddisfano è sacrosanto cercare di far valere le proprie ragioni.
Parafrasando Don Abbondio: La fiducia nel marchio, uno, se non ce l’ha (più), mica se la può (ri)dare da solo !

Ciao, Nicola.

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Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 21:35 
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Inutile rispondere ancora alle stesse obiezioni......
Se non per un particolare: la fiducia da te presunta presunta passata ( ma anche attuale, relativa a FATTI che io e altri abbiamo appena citato) è basata su , appunto, FATTI. La tua sfiducia invece, su ipotesi arbitrarie (parlando della questione discussa in questo topic) e sulla misteriosa questione degli strappi del motore (o chi per esso), che a quanto pare senti su ogni Mazda che provi! :^)
Senza offesa, ma la cosa è un po' strana, visto che nessun altro (se non mi è sfuggito qualche passaggio) lamenta questa cosa ! :^) Visto che lo scrivi dovunque, mi tocca dirlo, perchè cose che dai per scontate, non è dimostrato invece, che lo siano.
Perdona, ma qui si è vista gente che lamentava che il motore strappsse e poi si è scoperto che pretendeva di andare in quinta e sesta marcia a 800 (!!) rpm! Non è il tuo caso, ma si è visto! :x
In ogni modo un singolo caso (il tuo, parlando degli strappi ) di automobile difettosa (anche le Rolls e le Ferrari ne hanno) non inficia la qualità di un marchio, Perdiamolo questo vizio di considerare la nostra singola esperienza negativa, indice della presunta scarsa qualità della produzione di Mazda!
Ragionando così, non esiste un marchio affidabile al mondo! :)
Spero di essermi spiegato che la questione è ( la state rendendo) contorta! ;)

ciao, Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Usura albero a camme
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 21:45 
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dopo l'appuntamento con l'officina per la lettera ricevuta dalla Mazda, mi hanno fatto 2 campagne di servizio chiamate in questo modo:
- Inconveniente A Campagna di servizio sensazione anomala in frenata: (mazda olio Supra; olio Filtro Cartridge; Olio per pulitura; Ispezione Pompa e Lavaggio motore)
- Inconveniente B Campagna di servizio registrazione minimo irregolare: (riprogrammato PCM)

Con serietà e tranquillità si sono attenuti alle procedure indicate da Mazda e mi hanno detto di stare tranquillo ...
Non so che dire, la macchina è andata sempre bene. La mia macchina potrebbe rientrare tra le potenziali problematiche ma a Km43000 circa va tutto OK. Avendo fatto tutto quello richiesto da officina Mazda con fattura a carico della Mazda, eventualmente avrò problemi futuri, chiederò conto e sicuramente perderanno un cliente ... 8)


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