Io aggiungo altre considerazioni da appassionato, anche se un po di parte
Diciamo che il Qaqsqhai è la classica auto di famiglia senza se e senza ma, fuori è leggermente meno lunga della M3 però è più alto da terra, che può avere i suoi pro e contro.
I pro, sono che si avrà meno possibilità di toccare nel sotto scocca se si monta sopra ad un marciapiede, si ha una visibilità sulla strada migliore e più posto all'interno per la testa delle persone alte.
Per contro infatti i consumi saranno più alti non solo per l'aerodinamica ma pure per il peso "a secco" più elevato, la tenuta di strada più bassa (vedi rollio ecc) proprio per via della conformazione alta ed il peso della vettura.
Ovvio che chi prende il Qaqsqhai non si metterà mai a fare una guida sportiva nelle strade di montagna perchè è un auto da viaggi in tranquillità
Neppure la Mazda 3 è una sportiva, tanto meno con il 1.5, sia chiaro, però non si credi che sia un motore addormentato o sottodimensionato, io non ho mai avuto problemi nemmeno a far sorpassi nelle strade di montagna con il clima acceso alla massima potanza, basta mettersi in testa che la sua natura è sempre di essere un aspirato e bisogna saper sfruttare le sue caratteristiche per farlo rendere. Infatti rispetto ad un turbo questo rende bene dai 3000 giri in su.
L'assetto però rispetto al Qaqsqhai sicuramente è una via di mezzo tra il rigido e confortevole, infatti nei tratti "tutto curve" è veramente una goduria farli però senza sacrificare il confort.
Per il prezzo di entrambe però sarei indeciso pure io al tuo posto, io prenderei veramente quella che ti piace di più senza farti tanti problemi.
Io, però, andrei sempre per la Mazda 3 hahahahaha