Ciao a tutti.
Io ho circa 6000 km all'attivo(M3 -2.2 Exeed cambio manuale) e riscontro bene o male i vs. stessi dati, ma voglio raccontarvi una cosa che mi è accaduta ieri.
Vado in ufficio la mattina che sono già in riserva (4 tacche piene e 100km di autonomia previsti), di contro mi aspettano un totale di 70 km andata e ritorno di cui 80% del percorso su GRA + 20% misto tra statale e traffico consolare. Inoltre qualche giro dai clienti durante la giornata per circa altri 20 - 30 km.
Insomma a fine giornata parto dall'ufficio, in questa condizione: il CDB segnava 13 km di autonomia, (il parziale era stato azzerato al pieno precedente e ora segnava 740km totali) Il consumo medio segnava 6.0l/100km.
Volevo fare gasolio assolutamente in zona casa quindi tra me e il benzinaio c'erano altri 35 Km (sempre 80-20 in rapporto al tipo di strada da percorrere).
Mi metto sul GRA a 90km/h col cruise (fortunatamente poco traffico) e durante il tragitto riesco a recuperare addirittura qualche Km di stima sul cdb.
Arrivo al benzinaio che avevo una stima di 5Km di autonomia e faccio il pieno: intendo dire pieno pieno! mi è uscito un po di gasolio dal tappo
Sono entrati in totale 44 litri di Gasolio su 51 ergo avevo ancora almeno altri 100 km di autonomia. Infatti a pieno concluso il cdb mi segna una stima di 880 km benchè il consumo medio si sia attestato sui 5,8L/100Km
Quindi confermo che il cdb è abbastanza affidabile anche se personalmente ritengo che sia più "pessimista" nella stima dei consumi. Quello che vorrei aggiungere è che quando il cdb arriva a segnare 0 autonomia, 0 tacche e 0 stima chilometrica, in realtà nel serbatoio potrebbero/dovrebbero esserci ancora tra i 4 e i 6 litri di gasolio. Il condizionale è d'obbligo perchè dipende molto dallo stile di guida, dal percorso, le condizioni di traffico...ecc ecc però è un dato di cui si può tenere conto.