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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 17:38 
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oggi sei in modalita' "avvocato ad oltranza" :lol: :lol:
facile che sia rimasto senza olio piu' che senza acqua.
Fate bene a controbattere ci mancherebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 20:47 
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Bagaglio
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credo che l'olio non mancasse e nemmeno il liquido dell'impianto di raffreddamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 20:56 
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Dicevo in generale. Nel caso specifico, aspettiamo notizie! ;)
(difficile comunque, calcolare dalla foto, quanto ce ne fosse)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 8:13 
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elstak,abituati perché qua dentro o arrivi con prove inconfutabili altrimenti tutto viene messo in dubbio.
D'ora in poi,tieniti in auto un misurino così se ricapita lo metti sotto e verifichi quanto olio era presente.
Ascolta me,non farci caso a questi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 8:57 
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Senti melego, "non farci caso a questi" lo dici di tua sorella , eh!? :^)
Qui viene messo in dubbio ciò che è dubbio e dato per certo ciò che è certo! Non quello che piace a te o a Tizio, Caio o Sempronio, ok!?
Se mi sai dire quanti litri di acqua e olio si vedono dalla foto, per stavolta non ti banno, ma mi devi anche dimostrare come li calcoli! ;)
Nessuno ha messo in dubbio che l'auto di Elstak abbia sbiellato, ma mi pare di capire che ancora non si sappia il perchè, perciò sono più i dubbi che le certezze!
La tua IPOTESI dei materiali scadenti è ridicola , in quanto , come detto, non avrebbe sbiellato una macchina con soli 20.000 km, mentre ce ne sono con quasi 200.000 che funzionano perfettamente.
L'unico che ha detto cose dubbie sei proprio tu, fatti un mese di ferie! :!:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 17:51 
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SU SU
non litigate per colpa mia.... che poi mi sento in colpa....


allora ragazzi cercando di fare ipotesi perchè mazda dubito mi dia risposte....
Olio non puo' essere, il cilindro 3 ha sbiellato non il 4 quindi non puo' essere l'olio basso...
Se manca acqua prima bruci la testa e cmq l'auto avvisa di queste cose
a mio avviso considerando il pistone disintegrato sono propenso per una valvola che è rimasta fuori troppo a lungo...
ora c'e' da capire se la colpa e dell'albero a camme che per qualche motivo ha posizionato la valvola fuori oppure se la valvola si sia rotta e nulla più, ma non di certo per problemi di lubrificazione.
Torno a parlare di materiali.... anche se ho capito che nessuno degli intervenuti abbia le minime nozioni su come un trattamento termico venga eseguito lo danno tutti per escluso "perche' altrimenti sarebbe un problema comune":

A parte i richiami per i cam e le turbiune e i dischi (tutti problemi coi trattamenti sui materiali) durante un trattamento termico vengono informati un migliaio di pezzi (considerando ad esempio i dischi freno), quindi se un trattamento va male al massimo sono 1000 le parti rovinate ma non è detto perche' se all'interno del forno per qualche motivo la temperatura in un area non e' quella giusta i pezzi in quella zona saranno difettati e quelli piu' lontani da qul punto no, quindi magari chi ha trattato le valvole o i vari componenti produceva 10 pezzi sbagliati ad ogni infornata... se quei pezzi non fossero mai stati scelti per i test meccanici nessuno saprebbe del problema.

Io credo che il problema per mazda sia proprio aver utilizzato dei terzisti sbagliati, in italia abbiamo aziende che da 100 anni fanno solo trattamenti termici, quindi forse sarebbe il caso di farli fare a noi certi pezzi....

Ma ci tengo a sottolineare che se un pezzo e' meccanicamente non accettabile non significa che tutti i pezzi di quel lotto lo siano, ma sicuramente coi canoni di qualità che abbiamo in italia su quelle cose mazda si sarebbe risparmiata i richiami che invece ha docuto fare e le centinaia di cam/turbine che vengono cambiate (solo a melegnano ne avranno avuto un centinaio di scatole)....

fosse anche il pistone che ha ceduto è cmq imbarazzante che nel 2015 con la mia fiat uno che ha fatto 2 giri di conta kilometri ci siano macchine che fanno 20k km poi sono ferme... al di la del problema....


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 21:50 
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se la questione è quella che dici tu, cioè un PEZZO mal trattato termicamente, si tratta di PEZZO DIFETTOSO O DIFETTO DI PRODUZIONE, NON di MATERIALI SCADENTI, non confondiamo!
Materiali scadenti porterebbero a quello che ho detto, cioè a un problema diffuso e non limitato o quasi unico, come nel caso di un difetto di produzione.

Lo dico in un altro modo:
Materiale: acciaio;
Pezzo: pistone.
Se fosse scadente il materiale si romperebbero tutti o molti, essendo difettoso il pezzo, si rompe quello o quelli difettosi! ;)

C'è la garanzia (di due anni ) per questo no? Cosa copre la garanzia? "I difetti di fabbricazione", quindi significa che sono possibili, altrimenti a che servirebbe se non ci potessero essere pezzi difettosi? Se un pezzo è difettoso ( e se è difettoso si rompe subito o comunque presto solitamente) viene sostituito e il danno riparato senza spese per l'acquirente, perciò, qual'è il problema?

p.s.: la questione albero a cammes, turbina e pompa del vuoto, è un UNICO PROBLEMA che deriva appunto da un difetto di produzione, NON da materiali scadenti e NON si tratta di una "serie di problemi".
Se mi trovi un modello o una marca esente da difetti di produzione o che non ha mai fatto un richiamo o che non ha mai dovuto cambiare un pezzo in garanzia, ti ricompro la CX5 modello top full optionals a mia spese e ti lascio anche questa incidentata! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 1:16 
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PRINZ ha scritto:
se la questione è quella che dici tu, cioè un PEZZO mal trattato termicamente, si tratta di PEZZO DIFETTOSO O DIFETTO DI PRODUZIONE, NON di MATERIALI SCADENTI, non confondiamo!
Materiali scadenti porterebbero a quello che ho detto, cioè a un problema diffuso e non limitato o quasi unico, come nel caso di un difetto di produzione.

Lo dico in un altro modo:
Materiale: acciaio;
Pezzo: pistone.
Se fosse scadente il materiale si romperebbero tutti o molti, essendo difettoso il pezzo, si rompe quello o quelli difettosi! ;)

C'è la garanzia (di due anni ) per questo no? Cosa copre la garanzia? "I difetti di fabbricazione", quindi significa che sono possibili, altrimenti a che servirebbe se non ci potessero essere pezzi difettosi? Se un pezzo è difettoso ( e se è difettoso si rompe subito o comunque presto solitamente) viene sostituito e il danno riparato senza spese per l'acquirente, perciò, qual'è il problema?

p.s.: la questione albero a cammes, turbina e pompa del vuoto, è un UNICO PROBLEMA che deriva appunto da un difetto di produzione, NON da materiali scadenti e NON si tratta di una "serie di problemi".
Se mi trovi un modello o una marca esente da difetti di produzione o che non ha mai fatto un richiamo o che non ha mai dovuto cambiare un pezzo in garanzia, ti ricompro la CX5 modello top full optionals a mia spese e ti lascio anche questa incidentata! ;)


Non parlare di cio' che non sai, soprattutto: SE USI IL MAIUSCOLO ALMENO NON DIRE CA... ehmmm evita, grazie.

Detto questo, il materiale e' il forgiato (prodotto da lingotto di casting e ottenuto per mezzo di ripiegatura, compressione e distensione AKA FORGIA ad esempio alberi, bielle, valvole ecc) o il casting (fusione e colata del materiale fuso ad esempio blocchi motore, cerchi economici ecc) entrambi subiscono quenching o tempra (per dare durezza) e normalizzazione (per distendere le tensioni interne).
Alla FINE del trattamento termico, che include entrambe le operazioni di cui sopra, e solo alla fine il materiale viene collaudato in quanto il trattamento termico produce il materiale finale che altrimenti sarebbe una schifezza senza alcuna proprietà che poi lo distinguerà.

Quindi il materiale è scadente se pessimo è il trattamento termico che è l'ultima fase produttiva del materiale.
Ti faccio un esempio diretto:

Materiale ASTM A350-12 Gr.LF2 CL.1

Definizione del materiale su normativa internazionale:
Cita:
This specification covers several grades of carbon and low alloy steel forged or ring-rolled flanges, forged fittings and valves for low-temperature service. The steel specimens shall be melt processed using open-hearth, basic oxygen, electric furnace or vacuum-induction melting. A sufficient discard shall be made to secure freedom from injurious piping and undue segregation. The materials shall be forged and shall undergo heat treatment such as normalizing, tempering, quenching and precipitation heat treatment. Heat analysis and product analysis shall be performed wherein the steel materials shall conform to the required chemical compositions of carbon, manganese, phosphorus, sulfur, silicon, nickel, chromium, molybdenum, copper, columbium, vanadium, and nitrogen. The materials shall also undergo tension tests and shall conform to the required values of tensile strength, yield strength and elongation. Impact tests shall also be performed and the steel materials shall conform to the required values of minimum impact energy, temperature, and minimum equivalent absorbed energy. Hardness and hydrostatic tests shall also be performed.


Quindi come vedi il "materiale" è quella cosa che rispetta i requisiti meccanici e chimici della relativa classificazione ASTM o UNS che sia.
Se chiami l'acciaio "per nome" lo indichi in ogni sua caratteristica, se sbagli un passo nella creazione del materiale (spesso lo stesso grezzo subisce trattamenti differenti perchè ha finalità differenti, in quel caso avranno due categorizzazioni differenti perchè differenti saranno le loro proprieta chimico-meccanica) il materiale diventa scadente perchè se ti aspetti una resistenza e ne hai un altra quel materiale e de facto scadente nelle sue caratteristiche


Un difetto di produzione è una tolleranza sbagliata di un componente o una lavorazione eseguita male o con difetti ad esempio se la cava del fermo dello spinotto del pistone è troppo bassa ed il fermo esce grippando il pistone. Questo è un difetto di produzione.


Mi spiace, ti puoi arrampicare quanto vuoi sugli specchi ma il materiale resta scadente qualora non si possano apprezzare le caratteristiche meccaniche richieste.
Nessuno pensa alla malafede della MAZDA ma hai cio' che compri e fidati che in asia le fonderie lavorano proprio di cacca, i tempi per i trattamenti costano denaro, un forno di piccole dimensioni come quello usato per i dischi consuma migliaia di euro di metano è li che fai il prezzo, ottimizzando i trattamenti termici ma.... spesso sbagliano...molto spesso. Un trattamento impiega indicativamente 12 ore in forno a 1200 (ma dipende dal materiale), raffreddamento in acqua poi all'aria dove rinviene, li resta fino alla "room temperature" e poi di nuovo in forno a temperatura di 900° per 6 ore (ma dipende dal materiale) ed infine raffreddato all'aria.
Ripeto in italia siamo i migliori e la roba mazda non la facciamo noi.

Infine, per favore, non ti offendere ma fare semantica sulla definizione di materiale sà molto di supercaxxola e non potevo non puntualizzare considerando le tue affermazioni.

buona notte


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 7:09 
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Riapriamo l'ex fondinox a Crema (si chiamava così?) e proponiamo i pezzi a Mazda.. :?:
Elstak io ti ho già visto d sicuo.. non è una minaccia sia chiaro! :D

Chiudo O.T. .. ;)

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Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 8:38 
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Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 20:36
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A Crema c'era la Ferriera, la Fondinox a Sergnano ancora pompa alla grande :D

Dove mi hai visto?


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