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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 9:01 
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Intendevo l'ex fonderia su viale Europa dopo l'iper.
Potrei averti visto ad Ombriano?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 9:47 
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senti El.... .come ti chiami, qui non stiamo facendo una tesi di ingegneria!
Quello che ti sostituiscono se si rompe è il pezzo, non "il materiale"!
TU hai detto che se viene forgiato male, può essere difettosa una intera partita o solo alcuni PEZZI (metto la maiuscole dove mi pare, pensa un po')! Perciò, ai fini della riparazione o della garanzia quelli che sono difettosi sono i PEZZI!
Per quello che capire un NON ingegnere, se mi parli di "materiale scadente", penso che mazda vada a prendere il metallo dai rottamai, magari quello arrugginito, OK??
Quindi faccio la seguente domanda: dato che secondo te i materiali che usa Mazda sono scadenti, come mai non sbiellano tutte le auto che produce? Forse perchè non tutti i pezzi sono difettosi (e quindi nemmeno i materiali)?

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Elstak ha scritto:
Ti faccio un esempio diretto:

Materiale ASTM A350-12 Gr.LF2 CL.1

Cita:


Tutto corretto meno il materiale utilizzato da te indicato.
Innanzitutto quelli indicati dalla specifica ASTM A350 sono comunissimi acciai al carbonio idonei per componentistica di piping e non c'entrano nulla col mondo dell'automotive, secondariamente le due letterine "LF2" che seguono il codice numerico, non so se lo sai, ma identificano un materiale idoneo per essere esercito alle basse temperature in quanto è resiliente anche fino a -50°C, quindi non è sicuramente il caso di un albero a camme che lavora ad alte temperature.

Detto questo credo che qui si tratti più di un acciaio inossidabile di tipo martensitico (quindi molto duro e idoneo per le alte temperature) tipo un ASTM A182 F6A o superiore, i quali hanno subito un trattamento di normalizzazione, tempra ed infine annealing.

Quindi ti rispondo come hai risposto tu al buon Prinz.
Non scriviamo cose tanto per il gusto di scrivere e di cui non si sa con esattezza il significato.
Ciao!!

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(Sono di nuovo a casa)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 10:13 
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Infatti io non sapendone non ho parlato di acciai , ma di quello che succede quando vai in officina perchè si è rotto qualcosa! :)
Ti cambiano il pezzo, non il "materiale"!
Diciamo che sono difettosi i materiali di alcuni pezzi, in quanto prodotti non correttamente. Quello che succede quando interviene la garanzia: difetti di produzione!
Non è che se si rompe un pezzo mazda sono i materiali e se si rompe un pezzo mercedes è il destino cinico e baro! Sono sempre difetti di produzione.

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MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 10:17 
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I tedeschi non sbagliano mai! :D :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 16:28 
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PRINZ ha scritto:
senti El.... .come ti chiami, qui non stiamo facendo una tesi di ingegneria!
Quello che ti sostituiscono se si rompe è il pezzo, non "il materiale"!
TU hai detto che se viene forgiato male, può essere difettosa una intera partita o solo alcuni PEZZI (metto la maiuscole dove mi pare, pensa un po')! Perciò, ai fini della riparazione o della garanzia quelli che sono difettosi sono i PEZZI!
Per quello che capire un NON ingegnere, se mi parli di "materiale scadente", penso che mazda vada a prendere il metallo dai rottamai, magari quello arrugginito, OK??
Quindi faccio la seguente domanda: dato che secondo te i materiali che usa Mazda sono scadenti, come mai non sbiellano tutte le auto che produce? Forse perchè non tutti i pezzi sono difettosi (e quindi nemmeno i materiali)?
Cavolo se sei maleducato... ma hai complessi di inferiorità che devi far pesare il fatto che sei admin?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 16:33 
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Cita:

Tutto corretto meno il materiale utilizzato da te indicato.
Innanzitutto quelli indicati dalla specifica ASTM A350 sono comunissimi acciai al carbonio idonei per componentistica di piping e non c'entrano nulla col mondo dell'automotive, secondariamente le due letterine "LF2" che seguono il codice numerico, non so se lo sai, ma identificano un materiale idoneo per essere esercito alle basse temperature in quanto è resiliente anche fino a -50°C, quindi non è sicuramente il caso di un albero a camme che lavora ad alte temperature.

Detto questo credo che qui si tratti più di un acciaio inossidabile di tipo martensitico (quindi molto duro e idoneo per le alte temperature) tipo un ASTM A182 F6A o superiore, i quali hanno subito un trattamento di normalizzazione, tempra ed infine annealing.

Quindi ti rispondo come hai risposto tu al buon Prinz.
Non scriviamo cose tanto per il gusto di scrivere e di cui non si sa con esattezza il significato.
Ciao!!



Ehmm era un esempio... e lo hai anche quotato, peccato che la relativa descrizione l'hai omessa perche' l'esempio e' materiale+descrizione non materiale e basta... avrei potuto parlare di ogni cosa ma era inutile allo scopo dell'esempio...boh forse avrei dovuto spiegare che l'esempio era l'insieme di cose... bah... a me pareva cristallino....
al di la di quello hai qualcosa da aggiungere al discorso che non sia correre in soccorso dell'admin? sai qualcosa di costruttivo...


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MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 16:46 
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aggiungo: l'esempio serviva a chiarire la definizione di materiale scadente non a parlare di quale materiale sia fatto ogni singolo pezzo del motore....


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore sbiellato 20k km -.-''
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 21:33 
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Elstak ha scritto:
PRINZ ha scritto:
senti El.... .come ti chiami, qui non stiamo facendo una tesi di ingegneria!
Quello che ti sostituiscono se si rompe è il pezzo, non "il materiale"!
TU hai detto che se viene forgiato male, può essere difettosa una intera partita o solo alcuni PEZZI (metto la maiuscole dove mi pare, pensa un po')! Perciò, ai fini della riparazione o della garanzia quelli che sono difettosi sono i PEZZI!
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Cavolo se sei maleducato... ma hai complessi di inferiorità che devi far pesare il fatto che sei admin?


Maleducato? Tu mi dici che scrivo cazzate e io sono il maleducato!? :^)
Poi, oltre che Ingegnere sei anche psicologo? Complimenti perchè sono due lauree senza nemmeno un esame in comune! ;)
Finiamola qui con gli apprezzamenti eh!

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MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 21:38 
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Elstak ha scritto:
aggiungo: l'esempio serviva a chiarire la definizione di materiale scadente non a parlare di quale materiale sia fatto ogni singolo pezzo del motore....


e a che è servita questa definizione, viste le obiezioni che ho fatto e che hai ignorato, preferendo psicanalizzarmi!? :^)

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