Vi segnalo il test del Touring Club Svizzero:
https://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/test-delle-automobili/mazda2.php. Potrete notare che nei commenti in fondo si dice "Sedili comodi e buona insonorizzazione fanno della Mazda 2 un’auto adatta ai lunghi viaggi". Degli svizzeri tenderei a fidarmi: anche loro utilizzano strumenti precisi per le rilevazioni (normalmente riportano i dB, è un peccato che non sia così anche in questo caso).
Comunque visto che in qualche post passato di questo thread si parlava anche della rumorosità delle Mazda in generale, vi cito, come paragone, i dati sulla M3: a 120km/h il TCS rileva 71dB sulla 2.0G e 68dB sulla Golf 2.0 TDI. A quella velocità la differenza di rumore diesel e benzina a mio avviso è trascurabile. Restano i fruscii aerodinamici ed il rotolamento gomme, che quindi possono essere paragonati ed "esportati" più facilmente. La Mazda è più rumorosa, ma 3dB non mi sembrano la fine del mondo...
Notate anche che Car and Driver (un'altra rivista "precisa"), rileva a 70mph (quindi a circa 113km/h) rispettivamente 70dB per la M3 2.0G e 71dB per la VW Golf TSI.
Tutto questo per dire che, almeno per la M3 vs Golf, direi che la rumorosità è paragonabile, dati alla mano. Se estendiamo i risultati alla M2, possiamo fidarci della recensione del TCS.
Poi se proprio uno ha il dubbio, secondo me tanto vale esprimerlo al concessionario e chiedere di poter andare in tangenziale a provarla...