Sarà che sono abituato ad auto più nude e crude, senza nessuna assistenza alla guida o imbottitura varia, però se facciamo un giro a chiedere ai vari possessori di auto se sono felici della propria auto, resterete di stucco a vedere che alcune auto molto più costose hanno problemi ben più gravi.
Questo è l'unico forum dove bene o male il 90% è felice della propria M3.
Ora voglio fare un esempio lampante di due auto che ho preventivato.
La Golf 7 e la Mazda 3.
Golf allestimento Confortline motorizzazione: 1.2TSI 105CV: 19.866€
Vernice metalizzata grigio scuro: 625€
Navigatone: 800€
Radio con bluethooth: 925€
Cinque porte: 899€
Clima automatico:455€
Fari xeno con luci anteriori a led (solo anteriori): 1887€
Ruota minispace: 150€
Totale: 25627€, scontato 24.000€
La mazda 3 con più optional l'ho pagata 20.000€, ben 4000€ in meno.
Il discorso è: se io devo spendere 4000€ in più per i dettagli a questo punto mi va benissimo la mia Mazda 3 che rispetto alla golf in preventivo sopra ha un sistema di sospensioni più raffinato (ponte rigido VS multilink 3 leve e mezzo), una motorizzazione più affidabile (vedi i vari problemi dei 1.2 e 1.4 TSI) e dal design più fresco e originale.
Se si confronta un audi A3 l'abisso è ancora più marcato.
Io non metto in dubbio che su alcune cose siano andante al risparmio, anche perchè per far questa M3 in maniera veramente impeccabile ci sarebbe voluto poco, però sia che sia il 2.2D sia che sia il 1.5G c'è un abisso rispetto ad una golf, in cui gli interni sono fatti molto bene però secondo me non cosi tanto da giustificare il sovrapprezzo di 4000€ avendo comunque meno accessori ed una tecnica meccanica meno raffinata nella versione in preventivo.
Preventivatevi un audi A3 con lo stesso allestimento e motorizzazione e l'abisso diventa doppio o triplo.
Poi immaginatevi quelli che hanno speso 30.000€ per una rifinitissima audi a3 o Golf (tanto per fare un esempio delle "capostipite" del seg. C) eppoi trovarsi gli iniettori farlocchi (1.6tdi), il motore che mangia olio (1.4tsi), la catena di distribuzione spezzata (1.2tsi) o il cambio automatico in panne(dsg), il tutto entro i 100.000km.
Fatevi un giro nei vari forum e capirete che non ci sono più le auto di una volta e non si salva nessuna.
Poi c'è chi risparmia negli interni e chi risparmia nella meccanica.
Io preferisco una plastica rigida nelle porte dietro (che non ci salgo mai) piuttosto che un motore che si spacchi dopo 60.000km con la casa madre che, sapendo bene del difetto di progettazione, tace e lascia che i clienti paghino di tasca loro....
Oppure, volete pagare una macchina 25/30.000€ con lo stesso ponte rigido che ha una seg. B?
Ogniuno si faccia le proprie scelte, ma se pensate che i costruttori non risparmino nella qualità, bè non se ne salva uno, tanto meno le cosiddette premium.