Puoi anche evitare di fare la prova: se accendo l'auto, la lascio accesa, scendo e permetto a qualcuno di prendere il mio posto e partire(anche senza chiave), la macchina va via tranquillamente. Proprio per un discorso di sicurezza, l'automobile non può spegnersi durante la marcia. Questo lo faceva già la mia Megane Scenic nel lontano 2006.
Io non so a voi quanto duri l'I-stop, ma a me dura veramente molto. Esempi: arrivo e mi fermo, scendo dall'auto per aprire il box e qui si verificano due condizioni:
-Con istop inserito, e chiave con me: la macchina suona e si spegne...nel senso che era già spenta (istop), ma quando rientro non è sufficiente spingere la frizione, ma devo intervenire sul bottone start/stop esattamente come quando si accende solo il cruscotto. Se la chiave rimane all'interno dell'auto chiaramente rimane attivato l'istop per tutta la durata prevista.
-Con istop disinserito (motore acceso) e chiave con me: cicala( pipiripi pippi
), ma rimane accesa.
Comunque: apro il garage dopo aver cercato le chiavi nel borsello per 2 minuti (perchè ovviamente sono sotto a tutto, come accade alle donne quando cercano qualcosa in borsa!
), apro il portabagagli per tirare fuori la borsa del pc.....e la macchina è li in stand-by con l'istop ancora attivato.
Aggiungo con key nella mia tasca: a me il keyless funziona veramente in maniera efficace; bastano pochi cm affinchè venga inibita l'apertura. A volte apro l'auto (sportello passeggero), poi faccio il giro dell'auto rimanendo sensibilmente vicino, ma l'auto si chiude lo stesso. Se sono presente all'altezza del portabagagli (poggiato a fumarmi una sigaretta) e i miei figli vogliono entrare in auto, beh l'auto non si apre! mi devo avvicinare io alla porta. Aggiungo e concludo che se mi trovo sul lato sportello guidatore e qualcuno spinge il tasto di apertura "sportello passeggero", l'auto non si apre!