Sono sostanzialmente d'accordo con quanto già detto da altri sopra. Per citare qualche dettaglio anche nel mio caso, il preventivo che avevo ricevuto per la Golf era di 26k per la 1.4TSI 125cv 5porte Comfortline con inclusi:
- vernice bianco pastello
- ruota minispare
- business pack (bluetooth, radio con display multifunzione, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori)
- fari bi-xeno
Con lo sconto ed il ritiro usato (ma la mia macchina aveva un valore residuo bassissimo), sarei arrivato in area 23.5k. Sostanzialmente in linea con quanto ho pagato la mia (considerando anche qui sconto e usato).
Forse la Golf (almeno all'apparenza) mi avrebbe dato dettagli meglio rifiniti all'interno, ma ho preferito togliermi qualche sfizio (a cominciare dal 2.2D e dalle casse Bose) e avere una macchina che mi piaceva anche di più (oltre che avere alcuni piccoli vantaggi dimensionali di cui avevo bisogno).
Se avessi provato a configurare la Golf con il 2.0TDI da 150cv, per avere una motorizzazione paragonabile, mettendo solo gli accessori che per me erano "indispensabili" (fra virgolette perché alla fin fine non c'è mai nulla di davvero indispensabile), sarei arrivato in area 32.5k. Anche considerando sconto e usato, difficilmente sarei sceso sotto i 29k.
Sono circa 5k in più rispetto alla mia. Come dicevo, probabilmente avrei avuto rifiniture migliori, ma secondo me non valevano i 5k, che invece stavano molto meglio nel mio portafogli.
In fin dei conti, per me la Mazda ha colto nel segno con il rapporto qualità/prezzo e per ora continuo ad esserne soddisfatto. Quando noto qualche dettaglio un po' economico, penso "capisco come mai la Golf costava di più", ma non ho ancora trovato nulla che mi avrebbe fatto cambiare idea.
Per l'affidabilità, mi sono basato sulle statistiche (americane, australiane e tedesche), che piazzano la Mazda sempre fra le migliori. Poi, come diceva leonardo, chi vivrà vedrà (e nel frattempo noi tutti ci tocchiamo...
).
PS: quella di prendere un usato di categoria superiore ma con pochi chilometri avrebbe potuto essere una valida alternativa, ma non sono abituato a comprare auto usate e ho sempre avuto paura di farmi fregare