Aggiungo una nota interessante: sapete che l'iDrive Rotary Control di BMW é un caso di studio di interfaccia MAL progettata? Non vi é test o studio in cui ne esca fuori dignitosamente. Distrae dalla guida piú di qualunque altra interfaccia infotainment creata sino ad oggi, e nessuno riesce a fare quel che vuole rapidamente e con efficacia. Non ho dati su quanto abbiano speso per concepirla, ma di nuovo, mi chiedo, perché non copiare i sistemi esistenti in altre industrie? Microsoft? Apple? Google?
Altro esempio:
Sapete che Ford ha usato a lungo un OS Microsoft (WinCE ed altro) come base per i suoi infotainment system. Ma ha usato il "motore", dietro le quinte, non l'interfaccia. Capite? Non l'interfaccia. Se la son fatta loro. E a me piace poco o nulla pure quella. Di nuovo, ma perché?
E la lentezza? Perché usare processori sottodimensionati quando un qualunque processore da smartphone é una scheggia al paragone?
Sia BMW che Ford sanno produrre vetture. Ci piaceranno piú o meno della nostra CX-5, certo, ma sono produttori di rilievo. Perché mai scelte simili per l'infotainment system?!
Francamente, non so voi, ma a me sembra che nel 2015 gli unici che abbiano un infotainment system ben concepito - ci ho passato letteralmente due divertenti ore a testarlo - sono quelli di Tesla. Che, d'altro canto, sono piú vicini ad una azienda IT che fa un PC su ruote che ad un tradizionale produttore automotive.
Cosí, un paio di considerazioni che faccio con voi.
Priz mi accorgo ora di essere off topic, se credi ovviamente sposta lo spin-off del thread altrove, ovviamente. Thanks.