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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 9:48 
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Non ci offendiamo, ma tu rispondi esclusivamente in modo o polemico o derisorio. È sempre la stessa storia.


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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 10:52 
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Polemico perchè la penso diversamente da voi?
Secondo me, 50/100 cm di spazio di frenata in più, rispetto a qualche modello concorrente, non fanno , nè un problema di sicurezza, nè un difetto di progettazione, nè inficiano un'eventuale appartenenza al settore "premium" del mercato.
Ci sono modelli più costosi che frenano peggio e meno costosi che frenano meglio. Sempre nell'ambito di differenze irrisorie.
Nelle cosiddette "frenate di emergenza", 1 metro in più di spazio di arresto a 100 km/h, probabilmente significa qualche decimo di di km/h in più al momento dell'eventuale impatto e qualche centimetro in più prima di schivare l'ostacolo. Se dovete arrestarvi del tutto da 0 a 100, non cambia proprio nulla: se avete mantenuto la distanza di sicurezza non c'è alcun problema, se non l'avete mantenuta, andate a sbattere comunque e se si tratta proprio di quel mezzo metro in più, non credo che , mezzo metro prima di fermarvi, andreste a più di 1 km/h, quindi, non rischiate la vita, come non la rischia chi ha un'auto che ha uno spazio di arresto di 2 metri superiore! ;)

p.s.: quella che tu chiami "derisione" è semplice sarcasmo, persone adulte e vaccinate possono sopportarlo! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 14:11 
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dai Prinz !! 8) il punto è che la CX 3 ha complessivamente una frenata tra le peggiori della sua categoria .. e questo è un dato obiettivamente grave; dico complessivamente perchè va guardata non solo la frenata sull'asciutto ma anche quella su fondi differenziati; trovare una performance così brutta (dico prova quattroruote) non è facile ... andate a spulciare le prove di frenata 4R e ci si può consolare con qualche SSangyong, qualche versione della panda o della citroen c1 e poco più; quindi paragonare solo frenata sull'asciutto a poco serve (a mio parere..e comunque le differenze sono di qualche metro e non di centimetri) sicuramente alcune concorrenti fanno registrare frenate leggermete peggiori sull'asciutto, ma poi frenano molto meglio su altri fondi; e il conforto alla prova CX3 4R arriva sia dalle prove (seppur meno complete) di altre riviste (ADAC , Automnobilismo, Auto: per tutte la frenata della cx 3 è deludente) sia dalla prova della Mazda 2.
Insomma: davvero e senza polemiche: non si tratta che la frenata della cx3 non è la migliore o tra le migliori ma all'inverso che è tra le peggiori.
E questo si digerisce poco, ancor meno per un'auto bellissima, appagante e che si guida con grande piacere :o


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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:16 
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Ragazzi ma vi rendete conto che qui i moderatori riescono a ironizzare anche su un tema importante come le prestazioni dei freni e quindi la sicurezza..? Peraltro la problematica è evidenziata da test oggettivi e non da opinioni personali. Mai visto un forum amministrato in modo così fazioso. Sono amareggiato ! Ma continuo a riportare la mia esperienza oggettiva di possessore della Cx3, sicuramente ci sarà chi ne saprà fare tesoro x le proprie valutazioni: per qualcuno 1 metro sarà tanto x altri poco, peraltro avevo esposto che ad ora, nella guida normale, non ho riscontrato problemi ma spero di non dover mai fare frenate di emergenza. Giusto 1 settimana fa sono stato tamponato ;( sulla mia nuova Cx3 da una Matiz che a detta del conducente, mentre si scusava, ha la frenata lunga in caso di inchiodata: bè non vorrei dover paragonare la Cx3 alla Matiz !! Comunque non mi andrò ad incatenare ad Hiroshima come suggerito dal simpaticissimo Prinz ma per ora mi limiterò a spurgare l'impianto e cambiare le pasticche mettendone di migliori come uso fare sulle moto: cari moderatori per un motociclista 1 metro è vita anche quando si è tifosi di una marca.

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 16:43 
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pbuccia ha scritto:
Giusto 1 settimana fa sono stato tamponato ;( sulla mia nuova Cx3 da una Matiz che a detta del conducente, mentre si scusava, ha la frenata lunga in caso di inchiodata

molti tendono a confondere il non rispetto delle distanze di sicurezza con la frenata lunga :?:


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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 19:26 
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pbuccia ha scritto:
Ragazzi ma vi rendete conto che qui i moderatori riescono a ironizzare anche su un tema importante come le prestazioni dei freni e quindi la sicurezza..? .


No caro mio, devi imparare a capire quello che leggi! Ho ironizzato sul fatto che vi voleste "unire" per chiedere la revisione del progetto! Non su una questione di sicurezza, peraltro INESISTENTE!
Pochi centimetri di spazio di frenata in più della media della auto della categoria NON RAPPRESENTANO UN PROBLEMA DI SICUREZZA, non diciamo assurdità! Le altre decine di auto che hanno frenate ancora più lunghe, cosa sarebbero dunque? Delle bare ambulanti? Stiamo veramente rasentando il ridicolo.
Comunque, dato che vi ha preso questa fissa, andate pure avanti a parlarne, non censuro nessuno, ma mi da fastidio lasciar passare questo messaggio, senza farne notare l'assurdità ok!?

Un metro è vita? Quindi dovresti comprare l'auto che assolutamente frena più di tutte, perchè "un metro" è vita, no?
Mi dicono che sia la Porsche 911 GT3, che a 100 km/h frena in 30,7 m, solo 6 metri meno della CX3 , con una modica spesa aggiuntiva (SOLO 160.000€ in più), ma siccome un metro è vita, devi assolutamente comprare quella!

Il metro che ti salva la vita è quello della distanza di sicurezza, non dello spazio di arresto, perchè a fine frenata, sei quasi fermo e non ti ammazzi di sicuro per un metro in più o in meno, ma se hai tenuto la distanza di sicurezza, ti fermi 20 metri prima ! ;)

Forum amministrato in modo fazioso? Ti ho impedito di scrivere quello che hai voluto? Dove sarebbe la faziosità??? L'amministratore del forum ha meno diritto degli utenti di esprimere le proprie idee? Diamo i numeri? Io mi sbatto ore ed ore al giorno per tenere in piedi questo sito, senza compenso alcuno e anzi svariate spese e tu arrivi qui fresco fresco a dire che posso esprimere le mie opinioni altrimenti sono fazioso?
Ogni ulteriore apprezzamento del genere non sarà tollerato, saluti

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:17 
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È chiaro che la distanza di sicurezza va rigidamente rispettata, cosa che purtroppo in pochi fanno. Ma è anche vero che possono capitare delle situazioni improvvise, nelle quali sia necessario fare frenate di emergzenza, come quando vediamo un ostacolo inaspettato, quale può essere ad esempio un animale o un uomo che attraversa la strada.
In queste situazioni anche un metro può fare la differenza.
Ritengo che su aspetti concernenti la sicurezza, le case automobilistiche debbano impegnare le massime risorse e le massime attenzioni in fase di progettazione e di realizzazione del progetto.
Quindi, tornando al caso specifico della frenata, se oggi il meglio che si può ottenere in termini di spazi di arresto dai 100 km/h è, poniamo, 30 metri, allora tutte le case automobilistiche dovrebbero cercare di raggiungere questo risultato, su tutte le loro auto, dall'utilitaria al top di gamma, a costo di usare i materiali e le tecnilogie più costose.
Meglio risparmiare su questioni puramente estetiche o comunque non fondamentali per la sicurezza, invece che su tutto ciò che attiene a quest'ultima.
Tanto per fare un esempio conclusivo ed esaustivo, dico questo: anziché mettere fari a led da oltre 1000 euro, si mettessero freni da 1000 euro!


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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:22 
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Ok, speriamo che presto le mazda si fermino in 30 metri! :clap:
Nel frattempo, nessuno rischierà la vita per i 36 metri della CX3, state tranquilli! Non più di qualsiasi altro, con qualsiasi auto attuale! ;)
p.s.: i carboceramici della 911 GT3 credo costino ben più di 1000 €! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 23:03 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
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Località: Maserada Sul Piave
secondo me un aspetto importante lo giocano le gomme. Le Toyo non sono male sull'asciutto, ma sul bagnato spesso e volentieri indipendentemente da modello e dimensione, rispetto ad altri marchi hanno pessime prestazioni.

Sulla mia MZ3 in origine avevo delle Toyo R32 sul bagnato erano pessime: poco grip in curva ed in frenata bastava una frenata un po' decisa per scatenare l'intervento del ABS. Sull'aciutto mi sembravano discrete, poi però quando le ho cambiate con delle Goodyear Eagle F1 mi son reso conto che anche sull'asciutto non erano un granché... tenuta di strada e frenata son cambiate in meglio come passar dalla notte al giorno, specie sul bagnato.

date un occhio qui: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... g-Test.htm

da 100 a 0 km/h possono esserci fino a 26 metri di differenza a seconda della gomma ( se si confrontano marchi premium con le cineserie) e comunque anche fra marchi premium a volte ci son scarti di 5 /10 metri.

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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 23:59 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 16:49
Messaggi: 15
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Proprio per questo motivo i test sugli spazi di frenata forniscono dati relativi; cambiando pneumatici cambiano le distanze.
Un confronto attendibile tra auto diverse dovrebbe svolgersi con un'uniformità di pneumatici ovviamente impossibile.
In tal senso trovo sorprendente che giudizi e pagelle delle riviste sull'efficacia dei freni suscitino tanto clamore; è proprio sulle stesse riviste specializzate che capita di leggere articoli sull'efficacia della frenata in funzione degli pneumatici (e d'altronde sarebbe assurdo per loro testare la frenata di ogni auto con tutti i tipi di gomme disponibili).


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