Eagles ha scritto:
Ciao a tutti, sul numero di luglio di quattroruote c'è la prova completa della cx3 15diesel. Alla pagina 90 spiega che a seguito di un rapporto di compressione molto basso 14,8:1 limita la produzione di ossidi di azoto e quindi può fare a meno di catalizzatori specifici rientrando nei limiti euro 6.
Comunque in seguito spiega il funzionamento del Dpf quindi c'è.
Non facciamo confusione. Un conto è avere il DPF, che serve per eliminare il famoso Particolato (o PM10), prodotto inquinante tipico del ciclo diesel, dove viene montato dalle euro 4 in poi (ma verrà probabilmente montato anche sui benzina con l'avvento delle euro 7). Un conto è il catalizzatore (chiamato SCR - Selected catalyst reduction), che utilizza l'Urea per eliminare gli ossidi di azoto altro prodotto inquinante presente in misura maggiore nei motori Diesel e di cui tutte le nostre Mazda fanno (volentieri) a meno per il motivo che spiegavi nel tuo post dove appunto il basso rapporto di compressione fa si che la temperatura in camera di scoppio sia inferiore a quella di formazione degli ossidi di azoto che quindi non si formano.
Tutto qui!!!