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MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 20:22 
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Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 11:36
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Salve. Mi si è accesa la spia DPF lampeggiante. Dopo il tagliando era stata resettata ( circa 2000 km fà)..... già immaginavo qualche cosa che non tornava, avevo qualche vago presentimento..... Andato in officina Mazda, il capo officina ha pronunciato la famigerata parola... "Catena" .... Il mio presentimento si è trasformato in realtà!! Ora mi chiedo....
Mi hanno cambiato la catena a 80k km, perché mi dissero faceva parte di una mandata difettosa..... Adesso, guarda caso, dopo altri 80k km, è di nuovo da cambiare, perché allungata!!! Il responsabile mi ha detto che le catene di questi motori sono tutte così... Difettuccio di questi motori.... Incredibile, ma sembra proprio così!! Ma, mi chiedo... È mai possibile!!!!!!!! Una catena dovrebbe durare quanto un motore!!! E invece questa dura meno di una cinghia di M..... !!! Avete qualche consiglio o dritta??? Quanto posso andare avanti con la catena così??? Devo farci altri 1000 km almeno, poi la porterò in officina... Grazie... Sono molto deluso dai giapponesi... Veramente...


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MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:24 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
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non per difendere i giapponesi, ma mazda almeno ha previsto un sistema che tramite una spia avvisa l'utente che c'è qyalcosa che non va sulla catena.

Fiat, VW, BMW, e Citroën avvisano con la semplice rottura di bielle, valvole e pistoni.

Mio consiglio è quello di non far più strada, se la catena è molto fuori tolleranza rischi grosso.
Contatta il servizio clienti Mazda e chiedi che partecipi al ripristino a loro spese, se hai sempre tagliandato in officine autorizzate ci son buone possibilità che ti facciano l'intervento gratuitamente.

Ad ogni modo oltre alla sostituizione della catena accertati che cambino anche i tenditori guide e le rondelle degli iniettori come previsto dal bollettino tecnico ufficiale.
Io farei anche aprire e pulire coppa e pescante dell' olio: la catena allungandosi usura le guide generando morchie.

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MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 6:31 
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Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 21:17
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Comune e provincia: Noventa di Piave VE
Con la vecchia 6 feci 230k km e la catena era ancora perfetta. Spero non abbiano cominciato ad andare al risparmio anche su queste cose


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MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 9:53 
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Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 11:36
Messaggi: 12
Grazie per i preziosi consigli.. L'unica cosa da fare è eseguire questi lavori.... Non posso mica buttare la macchina!!! Voglio precisare alcune cose:
-I tagliandi non sono stati eseguiti sempre dal concessionario Mazda, in quanto, dove ho comprato l'auto , dopo un po' gli hanno tolto il marchio... Gli altri ufficiali sono distanti. Comunque ho sempre effettuato regolarmente i tagliandi con materiali ed olii di ottima qualità, e ho sempre trattato il motore e la trasmissione con i guanti bianchi.
- Vero che Mazda ti avverte con una spia di questo, ma è altrettanto vero che una catena non può durare così poco!! Cavolo!! 36000 euro di automobile!! Per farci almeno 300000 km (che non sono una cifra enorme... Con una Panda 4x4 del 93 ne ho fatti 325000..) quante catene e ammennicoli vari devo mettere in preventivo???
- L'officina autorizzata dove sono stato ieri mi ha detto che i nuovi propulsori non hanno più questo problema... (...magari ne hanno degli altri...)Ma , intanto, chi ha il 2.2 come il mio???
.... Vaselina e via andare!!!
Comunque grazie mille della risposta solerte .. In questo forum c'è sempre un sacco di buoni consigli


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MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 10:20 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
sono d'accordo: una catena che dura meno di un cinghia è un grave difetto.

anche sulla mia sicuramente bisognerà sostiurla nuovamente prima o poi...

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MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 8:17 
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Ultimi aggiornamenti:
Ho portato la mia auto in un centro assistenza Mazda molto conosciuto e affidabile.
Secondo il capoofficina la catena si sarebbe rovinata perché non ho usato l'olio specifico Mazda. L'unico che bisogna usare su questo motore. Nei precedenti tagliandi ho usato lo shell helix 5-30 full synt specifico per motori Mazda con Dpf, un olio tra l'altro consigliato qui sul forum nelle varie discussioni sugli olii motore, dove non è nominato solo lo Shell, ma anche altre marche più o meno famose... Secondo me la conclusione è:
- O il capoofficina mi ha detto una cosa non corrispondente esattamente alla realtà...
- O tutte le discussioni sugli olii motore non servono a nulla, in quanto se non usi l'olio specifico Mazda il tuo motore andrà più prima che poi a farsi friggere...
C'è da dire che anche il capoofficina della ex concessionaria Mazda dove presi l'auto mi ha detto le stesse cose dell'altro.
Aspetto qualche ragguaglio da chi è più competente di me. Grazie.


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MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 10:16 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
mah.. io i tagliandi li ho fatti tutti in officina ufficiale mazda quindi col loro olio e la catena si sta allungando comunque...

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MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 10:27 
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Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 11:36
Messaggi: 12
Immaginavo....
Comunque se dovesse succedere di nuovo, dopo aver fatto tutti i tagliandi da loro,come farò da qui in avanti, voglio vedere cosa diranno.. Non ho alternative...


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MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:55 
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Messaggi: 1110
Località: Brianza
Ma io dico che quella dell'olio motore è una scusa, e pure di quelle vergognose.

Un conto era se ci mettevi l'olio delle patatine, ma un olio di marca che rispetta le caratteristiche date dal costruttore del motore non può creare problemi ad alcunchè.

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MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 3:13 
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Pilota
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Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 23:05
Messaggi: 154
Da quello che leggo ora, vedo che su mazda 6 c'è una maledizione tra i 60000 e gli 80000 KM. dopo i problemi di scheggiatura viti valvole,anelli di tenuta iniettori (rondelle), ora anche la catena....e poi la favola dell'olio originale raccontata per fare cassa, ma per favore!! è un chiaro difetto di materiali. si usurano precocemente generando spesso danni molto costosi.e non c'è modo di porvi rimedio...l'unico modo è fare manutenzione preventiva,sostituendo ogni volta tutto alle stesse cadenze chilometriche per prevenire il ripetersi dei problemi.quello che ho imparato a mie spese con la mia M6.


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