Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 21:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 22 agosto 2015, 10:06
Messaggi: 13
Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti, sul numero di luglio di quattroruote c'è la prova completa della cx3 15diesel. Alla pagina 90 spiega che a seguito di un rapporto di compressione molto basso 14,8:1 limita la produzione di ossidi di azoto e quindi può fare a meno di catalizzatori specifici rientrando nei limiti euro 6.
Comunque in seguito spiega il funzionamento del Dpf quindi c'è.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 22:32 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18755
Località: CREMONA
Se non avesse il DPF sarebbe un Euro3! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 8:11 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:20
Messaggi: 1647
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Eagles ha scritto:
Ciao a tutti, sul numero di luglio di quattroruote c'è la prova completa della cx3 15diesel. Alla pagina 90 spiega che a seguito di un rapporto di compressione molto basso 14,8:1 limita la produzione di ossidi di azoto e quindi può fare a meno di catalizzatori specifici rientrando nei limiti euro 6.
Comunque in seguito spiega il funzionamento del Dpf quindi c'è.


Non facciamo confusione. Un conto è avere il DPF, che serve per eliminare il famoso Particolato (o PM10), prodotto inquinante tipico del ciclo diesel, dove viene montato dalle euro 4 in poi (ma verrà probabilmente montato anche sui benzina con l'avvento delle euro 7). Un conto è il catalizzatore (chiamato SCR - Selected catalyst reduction), che utilizza l'Urea per eliminare gli ossidi di azoto altro prodotto inquinante presente in misura maggiore nei motori Diesel e di cui tutte le nostre Mazda fanno (volentieri) a meno per il motivo che spiegavi nel tuo post dove appunto il basso rapporto di compressione fa si che la temperatura in camera di scoppio sia inferiore a quella di formazione degli ossidi di azoto che quindi non si formano.
Tutto qui!!!

_________________
EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 9:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 22 agosto 2015, 10:06
Messaggi: 13
Comune e provincia: Milano
Molto chiaro grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 23:22 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 11:38
Messaggi: 58
Comune e provincia: Roma
C'è un nesso tra la rigenerazione del dpf e il funzionamento del i-stop ? Perché molto spesso l'istop non funziona e il display mi dice "non pronto".

_________________
CX3 1.5d Exceed AT AWD ceramic silver


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 0:24 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18755
Località: CREMONA
Ovviamente, durante una rigenerazione il motore è meglio che non si spenga, altrimenti la stessa si interrompe! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 6:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
Come dice PRINZ, se una rigenerazione è in corso, l'i-stop figura come "non pronto" e non entra in funzione, proprio per non interrompere la rigenerazione.
Il fatto che l'i-stop non sia pronto può essere utilizzato, insieme agli altri sintomi delle rigenereazioni, come un segnale che è in corso una rigenerazione.
Tuttavia, non tutte le volte in cui l'i-stop non è pronto è in corso una rigenerazione. L'i-stop potrebbe non funzionare anche per altri motivi (p.e. batteria scarica, condizionatore al massimo, forte differenza di temperatura fra dentro e fuori...).

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 6:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 11:25
Messaggi: 11
Comune e provincia: Montegranaro (Fermo)
Si, dirante la rigenerazione del DPF, l'i-stop non è disponibile e la spia motore sul display si spegne, questo è il sintomo che il DPF si sta rigenerando e io lo prendo come punto di riferimento dato che la macchina nn ti segnala con una spia la rigenerazione a meno che il DPF non sia intasato...in quel caso si accende la spia gialla! Comunque per dare qualche dato in più, ho verificato più volte e la rigenerazione avviene ogni 300km percorsi e dura 15 minuti in marcia sopra ai 20km/h. ATTENZIONE: mantenere la macchina IN MOTO, ferma con il DPF che stà rigenerando, non conviene dato che la macchina riconosce 15 minuti effettivi di MARCIA sopra i 20km/h! Spero di essere stato d'aiuto per tutti!

_________________
Immagine

MAZDA CX-3 Evolve 1,5 Skyactive D Meteor Grey - Vision Pack - Evolve Pack - Navi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 10:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 11:38
Messaggi: 58
Comune e provincia: Roma
A me l'i-stop funziona solo poche volte e spesso quando non vorrei che funzionasse. Possibile che la rigenerazione sia così frequente ? Inoltre se essa avviene solo oltre i 20kmh come è possibile che da fermo al semaforo sia attiva e impedisca l'attivazione dell' i-stop ?

_________________
CX3 1.5d Exceed AT AWD ceramic silver


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazioni del dpf
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 11:05 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 11:25
Messaggi: 11
Comune e provincia: Montegranaro (Fermo)
Forse nn mi sn spiegato bene:

Facendo tutte le prove del caso, ho visto che esattamente ogni 300km/h, la macchina fa una rigenerazione del DPF normale (ovvero necessaria per non far attappare il filtro, infatti non viene neanche segnalata con una spia), invece se il filtro è attappato, si accende la spia gialla "DPF" sul cruscotto (ma nn mi è mai capitato), se la spia lampeggia, allora il libretto dice di recarsi in un'officina autorizzata perchè probabilmente si deve intervenire manualmente sul filtro. Io ho scritto 20km/h perchè se tieni in folle la macchina, ferma e aspetti che finisca la rigenerazione, oltre a consumare carburante, i tempi della rigenerazione aumentano (lo dico perchè ci ho provato e passati i 15 minuti, la rigenerazione non si è stoppata). Comunque l'i-stop non potrebbe essere disponibile per molti motivi, uno è proprio la rigenerazione del DPF, come per esempio anche l'utilizzo dell'aria condizionata oppure quando la cinta di sicurezza non è allacciata! Tutto questo lo dico in riferimento alla motorizzazione 1.5 Skyactive D da 105CV, per gli altri motori nn so se è la stessa cosa!

_________________
Immagine

MAZDA CX-3 Evolve 1,5 Skyactive D Meteor Grey - Vision Pack - Evolve Pack - Navi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati