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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2014, 14:36 
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"quotare" significa riportare il post cui fai riferimento sul tuo post.

la centralina cui si fa riferimento su questa discussione è questa
http://www.italianspeed.eu/it/centralin ... v-784.html

ha un prezzo molto vantaggioso in quanto le centraline della italianspeed sono tutte uguali, cambia il cablaggio ed il software installato, per cui riescono a contenere i costi.

io la monto da un anno. ho una guida tranquilla, ma quando "chiedo", il motore mi dà. si monta (e si smonta) in 3 minuti. ho sempre tenuto la modalità "race" con il trim a metà ed ho trovato l'erogazione molto piacevole. i consumi sono calati da 13,5 a 13,8 km/l (poco, ma vista la discreta potenza in più per me va bene così).

p.s.: cerca di non mandare tanti post. non serve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 10:11 
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Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 10:00
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Mi inserisco in questa discussione per capire meglio il discorso centralina aggiuntiva.
Vorrei risolvere il problema di scarsa coppia ai bassi regimi che personalmente da molto fastidio, considerando poi che provengo da vettura a benzina con una elasticità paurosa (a 1000 giri di 6° marcia camminavo tranquillamente e accelerando la macchina iniziava a riprendere senza esitazioni); la domanda è questa: con questa centralina della Italianspeed si riesce a sopperire un pò a questa mancanza?
Per il resto sono molto soddisfatto, la potenza è giusta ed ha anche una bella progressione in relazione anche al peso della vettura (sempre oltre i 2000 giri).
Un'altro dubbio che mi assale è l'affidabilità della macchina con una centralina aggiuntiva, Voi che l'avete installata ormai da tempo che impressioni avete?
Inoltre, navigando in rete stavo vedendo anche questo modello di centralina aggiuntiva - http://www.tuningextreme.it/auto/centraline-aggiuntive-mazda-cx-7-2-2-mzr-cd-173-cv-diesel-easypower-pror.html - che a quanto pare riesce a gestire oltre ai parametri del rail anche la turbina e la portata dell'aria; sono un po scettico sul funzionamento, in quanto, mi sembra che si connette al rail (come tutte le centraline aggiuntive) e non capisco come faccia a regolare anche gli altri due parametri. Qualcuno ha avuto modo di provarla?


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 14:06 
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Paco68 ha scritto:
... il problema di scarsa coppia ai bassi regimi che personalmente da molto fastidio, considerando poi che provengo da vettura a benzina con una elasticità paurosa ...


Scusa se la domanda è un po' OT: da che auto arrivi? Perché di solito è nel passaggio inverso (da diesel, soprattutto se turbo, a benzina, soprattutto se aspirato) che si nota la mancanza di coppia ai bassi regimi.

Certo a meno che tu non abbia un V8 con cilindrate "americane" :lol:

Per inciso io invece trovo le prestazioni della CX-7 (diesel) assolutamente coerenti con il tipo di autovettura e non ravviso ritardi/incertezze nel riprendere in basso.
Poi ovviamente tutto va calato sulle proprie esperienze (da cui la domanda sopra).


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 14:20 
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La mia precedente vettura era una Alfa 166 3.0 V6 24V (quella con il motore Busso per capire).
Riguardo la CX 7 debbo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni in generale, solo che ero abituato a non cambiare quasi mai, una volta inserita la sesta mi dimenticavo di toglierla (nell'uso normale su strade extraurbane), mentre adesso, percorrendo le stesse strade con velocità di 60/80 km/h utilizzo molto il cambio. Da qui la mia domanda sulle centraline aggiuntive per attenuare questo "mio problema".


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 14:23 
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Io ho montato una centralina della dipasport e ho risolto il problema adesso sembra un'auto a benzina


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 14:29 
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Ma come fate per le revisioni periodiche? la togliete?


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 17:23 
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a volte leggo alcuni post e mi viene da sorridere... e mi fermo qui.

un 2.2 euro 5 da 173 cv sarebbe follìa paragonarlo con un 3.0 v6 da 230 cv nato senza troppe ristrettezze in ambito di emissioni. aggiungendo, poi, che ha 6 cilindri (per cui in un giro di albero motore ha una spinta in più, che equivale al 33% di elasticità a suo vantaggio). detto ciò...
si, penso che quando andrò alla revisione la scollegherò (ci vogliono 30 secondi).
per la centralina che regola molti flussi e parametri... mi sembra strano. in un common rail la cosa più facile è quella di prendere in giro il sensore della pressione del rail, facendogli trasmettere un valore più basso, e così facendo la centralina aumenta il flusso (spiegata in stampatello).
se regolata bene, una centralina aggiuntiva non dovrebbe fare danni, in quanto se si esagera il motore va in recovery.
la frizione è maggiormente sollecitata, ma solo nelle marce alte. ma è anche una questione di stili di guida.
quelle della italian speed sono regolate bene. hanno 4 configurazioni ma alla fine la si gioca fra "speed" e "race". se non si va a toccare il trimmer si ha un discreto aumento della guidabilità, specialmente in montagna, con una lieve diminuzione di consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 9:58 
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Grazie Mikom, come sempre gentile e preparato.
Quindi me la consigli questa Italianspeed (mi sembra che l'hai installata anche Tu)?
Un'altro quesito, dal loro sito non riesco a capire se è di tecnologia digitale o analogica e un'altro dubbio che mi assale è se aumenta la fumosità allo scarico che ora è praticamente inesistente e se può dare problemi con il FAP / DPF.
Riguardo il paragone con la mia Alfa, è chiaro che non sta in piedi, altro tipo di veicolo, altra massa, motore più grande e potente, però ormai ero abituato in questo modo e, per i tragitti che solitamente faccio, anche per evitare una miriade di cambiate, un po di elasticità ai regimi più bassi renderebbe la CX praticamente perfetta, più di quanto lo è già.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 21:38 
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grazie Paco... troppo buono.
la italian speed va bene perchè è equilibrata (con le impostazioni fatte da loro). l'auto è più piacevole. fumosità zero e... ovviamente è digitale. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina aggiuntiva
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 22:48 
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Sono passati circa due mesi e alla fine mi sono deciso...ho acquistato la centralina della Italianspeed e questo fine settimana, se non mi spaccano le pa :x le con i giri per Centri Commerciali a fare regali e regalini :swear: , mi dedico al montaggio che, peraltro, mi sembra molto semplice. La installerò con il settaggio di default e Vi farò sapere le mie impressioni :geek:


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