Infatti credo che dipendano più dalle tecniche di costruzione che dai materiali in sè.
La FIAT 128 avevo plastica morbida... ma si è scollata... vibrava.
Idem la plastica dura della Renault 9, della Y10 Fire, della Panda 30, della Twingo. Macchine di famiglia.
La mia prima auto -usata- l'Alfa75, sempre vibrazioni e scricchiolii.
Ricordo anche la mia mai compianta abbastanza Xedos che non era una macchina, era un disco volante, silenziosa, futuristica, 10 anni avanti rispetto alle concorrenti, ma con le plastiche diciamo un po'... così dopo pochi anni e non tanti Km.
Poi ho avuto la CLK 200K Sport -usata-, gran motore, ottimi interni, Pelle, Carbonio, un po' spartani ma sportivi, e di qualità. Ma serviva un benzinaio ed il costo del bollo ed assicurazione era un'esagerazione.
Ora sono con una Fiat 500 1.3mj Lounge.
Speravo che in Fiat avessero cambiato invece... NO.
Spero di non dover più rivolgermi alla Fiat per la futura macchina.
Non voglio più farmi incantare. Una Fiat 500 dovrebbe costare al massimo 8.000/9.000 euro. E non 13.000.
Eccomi qui, quindi a capire se la CX-3 (la 3) potrà di nuovo farmi rivivere i fasti della Xedos.
Quel senso di orgoglio e piacere di guida, misto allo stupore di chi la vede per la prima volta.
Capannelli nei parcheggi e domande.
Nemmeno la CLK mi ha dato tante soddisfazioni di guida.
La Xedos era una lama silenziosa nel burro, il V6 2000cc in alluminio con una coppia per l'epoca elevatissima e mi è rimasta nel cuore.
Ma purtroppo leggo qui di tanti piccoli (e grandi) difetti di queste nuove Mazda, senza considerare la politica poco commerciale dei concessionari Mazda.
Poco sconto e se vuoi la permuta sotto-valutazione dell'usato.
Vedremo.
Anche la 3 mi piace, ma la CX-3 sarebbe perfetta per me e mia moglie.
E sto "studiando". Di tempo per fortuna ne ho. Spero.
Saluti